Sabato 30 novembre, ore 19, presso LibrìdoCaffè (piazza dei Truogoli di Santa Brigida, 29) incontro con DonPasta per la presentazione del libro Il pranzo della domenica.
Il pranzo della domenica è un viaggio sentimentale nella cucina delle nonne italiane, un'immersione nei sapori, nei profumi e nelle storie che si celano dietro ogni piatto della tradizione. DonPasta, cuoco e narratore appassionato, ci guida alla scoperta di un mondo fatto di gesti antichi, di ricette tramandate da generazioni, di legami familiari e di radici profonde. Con gli occhi e le parole di DonPasta attraversiamo l’Italia, dalle colline dell'Irpinia alle campagne mantovane, dalle montagne siciliane ai caruggi di Genova. Incontriamo Ornella, l'anziana panettiera che prepara il babà con l'amore del ricordo; Marinetta, la nonna ciclista che danza mentre impasta lo gnocco fritto; Maria, la lucana forte e resiliente che ci svela i segreti dei cavatelli; Giuliana, l'instancabile custode del crostino toscano; e tante altre donne straordinarie che ci aprono le porte delle loro cucine e dei loro cuori.
DonPasta non si limita a raccogliere ricette, ma scava nel passato condiviso, cogliendo l'essenza antropologica di ogni pietanza, il suo legame con la terra, la storia e l'identità di un popolo. Questo libro è un omaggio alla cucina italiana come patrimonio culturale e affettivo, un inno alla condivisione e alla convivialità, alle tradizioni che ci legano al passato e ci proiettano nel futuro. Un libro che ci ricorda che il cibo è molto più di un semplice nutrimento: è memoria, è identità, è amore.
Donapasta: nome d’arte di Daniele De Michele è uno scrittore, un artista e un performer che ha messo al centro del suo lavoro il cibo. Ha realizzato per la RAI il documentario “I villani”. Per Treccani e Corriere della Sera ha curato la serie tv-web “Le Nonne d’Italia in cucina”. Tra le sue molte pubblicazioni ricordiamo “Artusi remix “(2014). Per maggiori informazioni clicca qui.
Apericena e incontro con l’autore con musica dal vivo con il gruppo Aperitrio. Per informazioni 010 095 1371 Libridò.