I vincitori del Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2024 sono la produttrice Marina Piperno, il critico cinematografico e direttore della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema - Pesaro Film Festival Pedro Armocida, l'esercente del Teatro Ariston di Sanremo Walter Vacchino, la società di produzione e distribuzione Tucker Film e l'associazione culturale Cineclub Foto Video Genova.
Ideato e realizzato da ACEC Liguria con la collaborazione di FICE e della Genova-Liguria Film Commission, il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga - già riconosciuto dal Ministero della Cultura – è una manifestazione culturale che intende dare risalto alle realtà nazionali e locali legate al cinema con particolare attenzione al mondo della produzione, della distribuzione, dell'esercizio, dei filmmaker indipendenti, della critica e degli operatori culturali.
Il Premio è dedicato a Stefano Pittaluga, importante distributore e produttore attivo tra gli anni Dieci e gli anni Trenta del Novecento e tra i pionieri delle attività imprenditoriali del settore. Venerdì 22 novembre 2024, ore 17, nella prestigiosa sede di Villa Durazzo Bombrini (via Muratori, 5, Genova Cornigliano) si svolgerà la premiazione di Marina Piperno, Walter Vacchino, Tucker Film e Cineclub Foto Video Genova, mentre martedì 26 novembre alle 19.00 al Club Amici del Cinema (via Carlo Rolando, 15) il riconoscimento sarà consegnato a Pedro Armocida. Seguirà la proiezione di Invelle di Simone Massi, film d'animazione d'autore scelto dal vincitore.