Mercoledì 13 novembre, alle ore 18.30, a Genova presso il Palazzo Ducale (sala della Società di Letture Scientifiche) si terrà la conferenza di presentazione della mostra Ottomani, Barbareschi e Mori nell’arte a Genova. Fascinazioni, scontri, scambi con Laura Stagno, che insieme a Daniele Sanguineti ha curato la mostra.
L'incontro è organizzato dall'associazione Amici dell'Accademia Ligustica. Si tratta del secondo appuntamento del ciclo tematico Oltre la mostra, curato da Maurizio Romanengo, e dedicato all'approfondimento delle mostre attualmente in corso in città.
Ottomani, Barbareschi, Mori e altre genti nell’arte a Genova. Fascinazioni, scontri, scambi, l’immagine dei Turchi e dei Mori ha un ruolo di notevole rilevanza nell’arte genovese, in modalità che riflettono il doppio registro del conflitto e dell’attrazione verso il mondo ottomano. Nella concretezza della raffigurazione artistica si incrociano direttrici diverse. Al piano della realtà – il nemico affrontato in battaglia e soggiogato, la vita quotidiana degli schiavi in città, le missioni diplomatiche alla corte del sultano – si affianca quello della proiezione di caratteri ottomani sui protagonisti di una varietà di scene bibliche ed agiografiche. La mostra, inaugurata il 26 ottobre, sarà a Palazzo Lomellino fino al 25 gennaio 2025.
Laura Stagno è professore ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Genova; per il medesimo ateneo è Vice Direttore del Dipartimento DIRAAS. Partecipa a progetti e reti di ricerca internazionali. I suoi interessi scientifici vertono su argomenti di iconografia religiosa e classica, sulla rappresentazione dell’alterità religiosa e sull’arte ligure della prima età moderna, con particolare attenzione alla committenza delle grandi famiglie genovesi tra il XVI e il XVIII secolo.
L'incontro si terrà nella Sede della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (partner dell'evento), a Palazzo Ducale (Piazza Matteotti), Cortile Minore, primo piano.
L'evento è gratuito.