Il fascino del Barocco francese incontra il XXXI Festival Musicale Le vie del Barocco nella serata di martedì 5 novembre 2024, nella Chiesa di S. Maria del Prato, alle ore 20.30.
È l'ultimo concerto a Genova del Festival organizzato da Collegium pro Musica, che si conclude poi a Varazze e a Sori giovedì e venerdì 7 e 8 novembre. La viola da gamba di Alessia Travaglini e la tiorba/chitarrone di Alessandro Gonfiantini presentano una conversazione immaginaria tra le musiche dei compositori Antoine Forqueray e Marin Marais e dei loro rispettivi figli Jean-Baptiste e Roland, e brani di altri importanti compositori del barocco francese quali Forqueray, De Visée, Hotman e Saint Colombe le fils, figlio del più celebre Monsieur De Saint Colombe.
La serata è strutturata in te sezioni tematiche: "D’un ton royal", "D’une voix plaintive", e "D’un chant joyeux", ognuna delle quali offre un'esperienza musicale ricca e variegata, perfetta per esplorare il repertorio meno conosciuto della Francia del XVII e XVIII secolo. Ingresso con offerta libera. È preferibile la prenotazione con SMS o Whatsapp al 336 5314095