Un concerto da non perdere, quello di sabato 19 ottobre 2024, alle ore 19.30, al Teatro Sociale di Camogli. Uno dei più grandi batteristi viventi, Peter Erskine, torna al ''Sociale'', dove nell'autunno 2021 ha registrato il disco Live in Italy (Co-prodotto da Zenart Cooperativa Artistica), candidato ai Grammy Awards 2023.
La serata fa parte del ciclo Aperitivo a Teatro, che prevede la possibilità di assistere al concerto gustando un aperitivo servito esclusivamente nei Palchi dal Caffè del Teatro. Erskine, questa volta si esibisce in quartetto, una formazione formidabile che per la prima volta suona insieme in Europa: sul palco, con il leggendario batterista, ci sono Alan Pasqua al pianoforte, Darek Oles al contrabbasso e Bob Mintzer al sax. Qui i biglietti online, mentre sul Teatro Sociale di Camogli sono disponibili ulteriori informazioni.
Peter Erskine, un’icona del jazz mondiale, ha scritto pagine memorabili di storia musicale. Nasce nel New Jersey e inizia all’età di quattro anni a suonare la batteria; a diciotto inizia già la sua carriera da professionista con la Stan Kenton Orchestra, ma è con i Weather Report che il mito ha inizio davvero: insieme a Jaco Pastorius e Joe Zawinul diventa membro fondamentale nell’epoca d’oro della “Fusion Band” per eccellenza, registra cinque dischi, tra i quali il famoso live
“8.30”, premiato con un Grammy Awards.
Alan Pasqua è un pianista Steinway, candidato ai Grammy e professore di studi jazz presso la USC Thornton School of Music. Ha suonato e registrato con Tony Williams, Jack DeJohnette, Paul Motian, Dave Holland, Michael Brecker, Randy Brecker, Joe Henderson, Stanley Clarke, Gary Burton, James Moody, Gary Peacock, Gary Bartz, Reggie Workman, The Thad Jones/Mel Lewis Jazz Orchestra, Sheila Jordan e Joe Williams. Nel 2008 Pasqua ha unito le forze con Peter
Erskine e Dave Carpenter, arrangiando, co-producendo e suonando nell’album del trio nominato ai Grammy Award “Standards”.
Darek ''Oles'' Oleszkiewicz è nato il 20 febbraio 1963 a Wroclaw, in Polonia. Oles è stato molto attivo come interprete ed è diventato uno dei bassisti più ricercati della costa occidentale. “Oles” (il suo soprannome americano) ha avuto l’opportunità di esibirsi e registrare con i più grandi maestri del jazz. Un elenco parziale delle sue collaborazioni include: Brad Mehldau, Billy Higgins, Pat Metheny, Joe Lovano, Eddie Henderson, Charles Lloyd, John Abercrombie, Bennie Maupin, Lee Konitz, Peter Erskine, Alan Pasqua e molti altri.
Bob Mintzer Bob Mintzer è un sassofonista/arrangiatore/educatore che risiede a Los Angeles. Attualmente ricopre la cattedra conferita da Barbara e Buzz McCoy presso la USC Thornton School of Music. Bob è un membro da 30 anni come sassofonista degli Yellowjackets. È anche il direttore principale della WDR Big Band di Colonia, in Germania. Bob ha scritto oltre 500 arrangiamenti per big band, diversi libri di studio sul jazz, opere orchestrali e da camera. Ha suonato in oltre 1000 registrazioni e si è esibito con Tito Puente, Buddy Rich, Thad Jones Mel Lewis Big Band, Eddie Palmieri, Jaco Pastorius, Mike Manieri, Randy Brecker e la New York Philharmonic.