La storia del Frank e della Nina è un film di formazione per sognatori. Sabato 5 ottobre 2024, alle ore 21, al cinema Ariston (vico di San Matteo 14, tel. 010 2473549) è presentato dalla regista Paola Randi e dall'attore genovese Gabriele Monti, al suo esordio e con un ruolo da protagonista. A moderare l'incontro è Francesca Savino del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI. Il film, distribuito da Fandango, è stato presentato all'81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti.
I protagonisti sono tre ventenni che vivono ai margini di Milano e hanno tutta l'energia per credere nei loro desideri e conquistarli. Il Frank (Samuele Teneggi) è un inguaribile sognatore che si è voluto biondo come il grano: per lui la realtà è plasmabile, è come una tela su cui lavora, inventa, crea un mondo a colori. La Nina (Ludovica Nasti), una sedicenne con un figlio e un marito violento, ambiziosa e concreta, coraggiosa e intelligente. Ha capito che per uscire dal destino grigio che l’aspetta deve studiare. Vuole la terza media ma deve studiare di nascosto. Gollum (Gabriele Monti) è il narratore senza voce. Muto, perché le parole gli s’inceppano in gola e al loro posto esce un suono così brutto e scuro che di solito la gente si spaventa.
Ma Gollum è anche il custode di brandelli di poesia, di pensieri, di quelle parole che non gli escono dalla gola e che scrive sui muri. Impara dai libri gettati via, abbandonati nelle cantine e nei solai, senza nemmeno rendersene conto. La Nina va ad abitare in un palazzo Gescal di Sesto San Giovanni, proprio nell’appartamento di fronte a Gollum. Lo chiamano Gollum perché è brutto come quello dei film, ma lei lo vede bello. Lo fotografa e diventano amici. Poi Frank si innamora della Nina e lei lo ingaggia per prepararla all’esame, perché ha visto che vende i compiti fuori dalle scuole.
Allora tutti e tre si organizzano per fare studiare la Nina. Si nascondono in una fabbrica abbandonata che si trasforma in una cattedrale, un luogo magico dove il tempo si deforma, la nebbia li protegge e loro diventano il Combo, una famiglia. E forse insieme riusciranno a prendere la vita in mano, o forse no. Ma la direzione è presa. Una curiosità: del cast fa parte anche Bruno Bozzetto, maestro del cinema di animazione. Un prezioso cameo nel ruolo del Comandante. Per ulteriori informazioni, consultare il sito Circuito Cinema Genova.