Is For Coop: al via un nuovo corso per Tecnico superiore per l'energia sostenibile

Genova, 27/09/2024.

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l'Efficienza Energetica di Savona, attraverso ISforcoop ets, socio della Fondazione, presenta il corso di Tecnico Superiore per l’Energia Sostenibile - Efficientamento energetico nelle applicazioni industriali “Industria 4.0” e della Domiotica (ITS 11GE).

Il corso rilascia:

  • Diploma di Specializzazione per le tecnologie applicate in Efficientamento degli impianti energetici (ai sensi della L.99 del 15 luglio 2022 “Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica e relativi decreti collegati)
  • 60 crediti universitatri(CFU) per il Corso di Laurea in Ingegneria dell’Energia

Il corso è gratuito ed è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea.

La figura professionale in uscita possiederà le competenze e abilità riguardo la progettazione, l'organizzazione, la gestione, la manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l'efficienza energetica nell’ottica della sostenibilità e della transizione energetica, valutandone la loro integrazione e l'impatto ambientale sul territorio. Particolare rilevanza verrà attribuita alle competenze relative riguardanti l'efficientamento energetico nell'ambito delle applicazioni industriali, anche in relazione a quanto previsto dal piano nazionale industria 4.0 e alle applicazioni domotiche.

A chi è rivolto il corso

n. 24 maggiorenni privi di occupazione o occupati (non studenti) in possesso di:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale di cui all'articolo 15, commi 5 e 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all'esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore di cui all'articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, della durata di almeno 800 ore.

Il corso è biennale della durata di n° 2000 ore complessive, di cui:

  • 50 ore di riallineamento in matematica, fisica ed inglese
  • 1250 ore di didattica in laboratorio e/o in aula
  • 700 ore di stage aziendale.

La frequenza è obbligatoria: gli allievi selezionati dovranno frequentare almeno l’80% del monte ore totale del corso. Per essere ammessi a svolgere le prove finali dell’Esame di Stato per il conseguimento del titolo gli studenti dovranno, inoltre aver superato con esito positivo almeno le prove relative a 10 insegnamenti (sui 19 previsti).

Durante il percorso formativo gli studenti potranno conseguire, rispettati i requisiti previsti dalle normative e superate le verifiche e gli esami finali, le seguenti Certificazioni operative:

  1. Attestato di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per il Rischio Industriale (AtecoB4), ai sensi del Decreto Legislativo Testo Unico 81/2008.
  2. Attestato di Certificatore Energetico (ai sensi del Dpr 445/2000 e della Delibera Regione Liguria N.447/2014)
  3. Attestato di Frequenza alla Formazione per Utilizzo Plc Zelio Schneider Electric.

E dopo il corso? La figura professionale in uscita avrà le caratteristiche di un tecnico altamente specializzato nel settore, in grado di essere operativo e attivo nello sviluppo e nella realizzazione di progetti, con la spiccata attitudine a lavorare in team. Sarà in grado di affrontare e approfondire tutte le tematiche innovative introdotte nel campo dallo sviluppo tecnologico e la formazione ricevuta gli consentirà l'impiego in diversi settori: nella filiera produttiva, in ambito industriale (in particolare come responsabile e tecnico di cantiere) e in ambito domotico..

Vuoi partecipare? Scarica qui il modulo per l'iscrizione.

IsForCoop ets è anche su Instagram e Facebook. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito.

Per completare la domanda di iscrizione sono necessari i seguenti documenti:

  • marca da bollo da 16 euro da incollare sulla domanda di iscrizione
  • copia di un documento di identità valido, firmato in originale;
  • copia del diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure del diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all'esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore di cui all'articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, della durata di almeno 800 ore;
  • un curriculum vitae in formato europeo, datato e firmato in originale. Nel cv deve essere espressamente riportata la seguente dicitura: “Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 Regolamento UE 2016/679 (GDPR)”

Termine iscrizione il 14 ottobre 2024 alle ore 12.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter