Genova, 23/09/2024.
Durante il periodico monitoraggio della specie Lupo in Valbrevenna, nell'entroterra genovese, una fototrappola dell'osservatore naturalistico Ugo de Cresi ha catturato una videosequenza chiara e nitida di alta qualità di un canide completamente nero, una volpe nera. È una specie che, in Italia, ha visto tre sole osservazioni nella zona del veronese, tra il 2011 e il 2023, e uno in Liguria lo scorso 4 settembre.
''La particolare caratteristica fenotipica dell'animale della Valbrevenna è la mancanza della colorazione bianca della punta della coda, rendendo aperte tutte le ipotesi in merito all'adattazione evolutiva del gene pigmentale. A evitare falsi aspetti cromatici sono state visionate tutte le immagini riprese dallo strumento negli ultimi due anni di lavoro e la comparazione di match eseguita su 42 immagini di volpi notturne non ha fornito riscontro in merito al mantello così nero.
Sono state quindi acquisite immagini notturne dallo stesso strumento di altri animali il cui colore in fase notturna corrisponde al reale. Le uniche fotografie di corrispondenza cromatiche (dello stesso strumento) rimandano al noto lupo nero denominato Joe Black che ha vissuto a lungo in Valbrevenna. Lo studio, ora, deve mirare a consolidare i dati di raccolta tramite l'implementazione del numero di fototrappole nel luogo di ripresa e l’aumento della sorveglianza attiva e passiva con particolare attenzione alla ricerca di materiale genetico.
È importante acclarare se l'animale sia di passaggio o stazioni in Valbrevenna in modo da auspicare una ripresa diurna che faccia chiarezza sul manto definito da diversi esperti 'sicuramente scuro'. L'unica osservazione di una animale simile per colorazione ma con la punta della coda bianca (volpe argentata, la variante melanica della volpe rossa europea) è avvenuta in Regno Unito nel 2015''. Ugo de Cresi.