Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, due treni storici organizzati da Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, sono protagonisti sulle strade ferrate della Liguria.
Scendendo nel dettaglio, sabato 5 ottobre 2024 alle ore 9.30 parte un treno composto da locomotiva elettrica E 636 e carrozze serie 45.000 che arriva a Ronco Scrivia alle ore 11.05. Dopo la partenza dalla stazione di Genova Brignole, effettua fermate intermedie a Principe, Sampierdarena, Rivarolo, Bolzaneto, San Biagio, Pontedecimo, Piano Orizzontale dei Giovi, Busalla e Borgo Fornari. Il viaggio di ritorno è previsto con partenza da Ronco Scrivia alle ore 18.39 e arrivo a Brignole alle 19.35 con le medesime fermate dell'andata.
Domenica 6 ottobre 2024, in occasione della 45esima Sagra della Castagna di Rossiglione, ancora da Genova Brignole alle 10.10 parte un altro treno, sempre composto da locomotiva elettrica E 636 e carrozze serie 45.000, che arriva a Rossiglione alle 11.31 dopo fermate intermedie a Principe, Sampierdarena, Borzoli, Costa di Sestri Ponente, Granara, Acquasanta, Mele e Campoligure-Masone. Il viaggio di ritorno è previsto con partenza da Rossiglione alle 17.21 e arrivo a Brignole alle 18.31 con fermate nelle medesime stazioni dell'andata. È prevista anche una corsa intermedia tra Rossiglione e Ovada. All'andata partenza da Rossiglione alle 15.30 e arrivo ad Ovada alle 15-40, al ritorno partenza da Ovada alle 16.55. È già possibile acquistare i biglietti in tutti i canali di vendita ufficiali Trenitalia. Qui il sito ufficiale di Trenitalia per l'acquisto online.
''Visto il successo che sempre ottiene anche quest'anno abbiamo ritenuto di ripetere queste due giornate in cui si coniuga la valorizzazione del nostro entroterra e il viaggio con un mezzo alternativo all'auto - dice l'assessore regionale ai Trasporti e al Turismo Augusto Sartori - Inoltre ritengo che sia un'esperienza sempre suggestiva salire a bordo di carrozze storiche, protagoniste un tempo del nostro trasporto ferroviario''.