Martedì 17 settembre 2024, alle ore 16, si possono approfondire aneddoti e curiosità intorno alla mostra Colore, forma e bellezza, le metamorfosi della moda femminile allestita nel mezzanino di Palazzo Bianco in via Garibaldi, riguardante l’affascinante mutamento degli ideali di bellezza e del gusto tra il XVII e il XX secolo, che termina con una degustazione di tè e delicatezze di pasticceria.
Si possono ammirare gli abiti del ricco patrimonio delle collezioni tessili e si mettono in relazione capi orientali e occidentali, confronto che permette di affrontare temi quali libertà e la costrizione. Inoltre, si narra una breve storia del costume, ovvero i corsi e ricorsi della moda femminile dalla metà del Settecento fino a metà del Novecento, analizzando le ragioni storiche e sociali dietro di essi. Il percorso prosegue nelle sale dedicate agli accessori, irrinunciabili per donare personalità a qualsiasi outfit, e ai Mezzeri, capi che sono diventati distintivi della storia del costume ligure.
La visita si conclude in una sala dedicata ad Anna Pieri, una delle protagoniste della famiglia Brignole-Sale e della storia di Genova. Si ammirano gli oggetti personali della ''regina'' Anna e alcuni mobili del suo appartamento privato, un tempo situato all'ultimo piano di Palazzo Rosso. Prendendo ispirazione proprio dagli incontri che avvenivano nel suo salotto politico e letterario, alla fine della visita i partecipanti possono gustare un tè sapientemente allestito da Teaps, nella suggestiva cornice della terrazza di Palazzo Bianco, accompagnato dalle delicatezze della Patisserie 918.
Per informazioni: tel. 0102759185 o e-mail biglietteriabookshop@comune.genova.it. Si prega di segnalare eventuali intolleranze alimentari. Costo: 35 euro comprensivo di ingresso, visita tematica e degustazione. Durata: 2 ore. Prenotazioni al seguente link entro le 18 della domenica precedente.