Play Academy, audizioni finali

Ostello Bello Cerca sulla mappa 11.00
Sabato07Settembre2024

Un team di professionisti ha selezionato i migliori aspiranti musicisti che si sono distinti per freschezza, originalità e voglia di mettersi in gioco: il prossimo step è quindi fissato per sabato 7 settembre 2024, alle ore 11, presso l’Ostello Bello di Genova (partner del progetto) in via Balbi 38a, dove si terranno le audizioni finali aperte al pubblico.

I candidati avranno l’opportunità di esibirsi di fronte a una giuria d’eccezione che vedrà Irene Cavazzoni Pederzini, Ala Bianca Group, editrice e produttrice discografica in veste di main guest. L’appuntamento rappresenta un momento decisivo per i giovani artisti in gara, che si contenderanno un posto per l’anno accademico 2024/2025 di Play Academy. 
Oltre a Irene Pederzini, in giuria ci sarà anche Martina Calabresi, artist manager, creative director e founder di Play Baltimora, l’autore e sceneggiatore Edoardo Rossi (che sarà anche tutor e coordinatore di workshop e masterclass dell’accademia) ed Emilio Pozzolini, compositore, produttore e sound designer.

A selezionare chi parteciperà al primo anno di Play Academy il 7 settembre ci sarà anche il celebre Dee Jay e produttore Mastafive. Durante le audizioni finali verranno inoltre assegnate due scolarship con il contributo di Pulsee Luce e Gas, brand per l’energia domestica di Axpo Italia e partner di Play Baltimora, grazie alle quali due artisti potranno frequentare gratuitamente l’accademia. 
La giuria, al termine delle esibizioni, sceglierà i talenti per i quali si apriranno finalmente le porte del percorso formativo di Play Academy. Un programma ricco, variegato e ritagliato su misura dei partecipanti, per fare in modo che ognuno di loro viva un’esperienza dinamica e immersiva in ogni sfaccettatura del mondo musicale.

Lezioni frontali, masterclass e workshop compongono il percorso formativo che si svilupperà da ottobre 2024 ad aprile 2025. I docenti di Play Academy forniranno una formazione a 360 gradi sulle dinamiche dell’industria musicale: dalla produzione alla scrittura, dall’arrangiamento al management, dalla storia musicale e della produzione alla creatività. Fino ad arrivare alle tematiche del music business, del marketing e del branding, del diritto d’autore e della consulenza legale e fiscale. 

In parallelo saranno organizzate diverse open-masterclass. Si tratta di eventi aperti al pubblico, con cadenza mensile, che tratteranno argomenti più ampi con un taglio più divulgativo e a cui gli iscritti al corso parteciperanno gratuitamente. Durante l’anno accademico sarà attivo per gli iscritti un servizio di sportello con il tutor del corso Edoardo Rossi. Per consulenze di carattere tecnico e artistico sarà disponibile Francesco Bacci, per consulenze legali gli iscritti potranno invece contare sul supporto di Leopoldo Lombardi. Per altre consulenze, dal management al branding, sarà presente Martina Calabresi.

Sede operativa della Play Academy: PACC, Polo Aziende Creative Cornigliano presso Villa Bombrini (Via Lodovico Antonio Muratori - Genova).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter