Escursione guidata in Valle Stura, nel territorio comunale di Masone, ai piedi dei rilievi appenninici di Praglia e delle Capanne di Marcarolo. Il trekking, organizzato dalla guida ambienale Davide Costa, è in programma venerdì 23 agosto 2024.
Risalendo il corso del Torrente Stura per sentieri ormai abbandonati, si scopre uno dei più grandi laghi naturali dell'Appennino Ligure, dove è possibile fare il bagno e godersi un ambiente incontaminato che merita di essere esplorato a fondo per scoprirne gli incredibili scorci che riesce a donare. Di seguito le informazioni per partecipare.
- Appuntamento: ore 10: in auto a Masone, in corrispondenza del grande parcheggio della Piscina Comunale, indicazioni per località S. Pietro, da dove proseguiremo con i mezzi fino al luogo di inizio dell'escursione a piedi.
- Costo: 15 euro per l'accompagnamento e le spiegazioni. Per iscriversi e informazioni, scrivere in privato o su whatsapp a Davide Costa al numero 346 5224718. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
- Durata: 2 ore complessive circa di camminata, il resto della giornata sarà dedicato al relax e ai bagni in diversi laghetti. Rientro previsto per le 1630/17.
- Dislivello: 150 m complessivi circa. Difficoltà: media con un guado e un breve tratto di discesa ripido.
- Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking e pantaloni lunghi (no ciabatte e pantaloncini), costume da bagno, asciugamano. Pranzo al sacco.