Lunedì 22 luglio 2024, ore 21, Porto Antico Estate Spettacolo di Genova ospita il Sergio Caputo Trio, una delle formazioni più affascinanti e originali del panorama pop-jazz italiano. Composto da Sergio Caputo (chitarra e voce), Fabiola Torresi (basso e voce), e Alessandro Marzi (batteria, voce e piano). Appuntamento in Piazza delle Feste, con i biglietti disponibili online da 28 a 35 euro.
Il Sergio Caputo Trio è il progetto base del celebre cantautore romano Sergio Caputo, e rappresenta una combinazione di talento vocale e strumentale. Questa formazione si distingue per la sua unicità nel genere pop-jazz, creando un ensemble dal forte impatto emotivo e sonoro. Il trio è noto per il suo affiatamento straordinario, talmente sincronizzato da poter essere definito "telepatico", che permette loro di affrontare ogni brano con una visione originale e un'improvvisazione costante, mantenendo intatta la magia dei brani storici e sorprendendo sempre il pubblico.
Nel 1983 esce il suo primo album Un sabato italiano. Questo album lo porta subito al successo ed è tutt’ora un classico. Lo stile di Sergio è un pop-jazz che spesso spazia nel latino e con un uso insolito e innovativo del linguaggio, i temi predominanti sono il quotidiano, l’amore, e le nevrosi metropolitane. A 'Un sabato italiano' seguono 12 album più varie compilation. Di recente, Caputo ha celebrato il trentennale con il nuovo album, Un sabato italiano 30, remake in versione più jazz dello storico album, che è il cuore dello spettacolo, più le immancabili hit che lo hanno seguito, come ad esempio Italiani Mambo, L'Astronave che arriva, Il Garibaldi Innamorato e altri successi cari al pubblico.