Dalla Bocchetta al Monte delle Figne con la luna piena, escursione serale lungo l'Alta Via

©Facebook.com/davidecosta
Passo della Bocchetta Cerca sulla mappa 17.30
Sabato20Luglio2024

Sabato 20 luglio 2024, Davide Costa organizza un'escursione guidata serale lungo l'Alta Via dei Monti Liguri sui crinali tra le valli Polcevera, Lemme e Gorzente, lungo un percorso abbastanza lungo ma con scarse pendenze e ampi panorami impreziositi dalla calda luce della sera. 

La meta è il Monte delle Figne, un ampio panettone erboso che domina i laghi artificiali e la valle del Gorzente, uno dei luoghi più remoti del genovesato, con un panorama a 360°, dal Mar Ligure, alla Pianura Padana, fino alle vette alpine, capace di regalare un tramonto unico. Ma questa è una notte di luna piena, quindi al rientro si può anche provare a camminare spegnendo le luci frontali, lasciando illuminare il percorso dalla Luna per assaporare ancora di più il fascino della notte.

Informazioni per partecipare

  • Appuntamento: ore 17.30 al Passo della Bocchetta, valico tra Campomorone e Voltaggio. Tramonto ore 20.45 circa.
  • Costo: 15 euro per l'accompagnamento e le spiegazioni. Per iscriversi e informazioni, scrivere in privato o su whatsapp a Davide Costa 346 5224718. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
  • Durata: 3 h di camminata esclusa la pausa pranzo e le soste per le spiegazioni. Durata totale attività: 6 h circa. Rientro previsto 0:00/0.30.
  • Dislivello e difficoltà: +500 metri circa di dislivello e 13 km circa di lunghezza. Difficoltà: Media, adatta a escursionisti mediamente allenati.
  • Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking, pila frontale (obbligatorie) e abbigliamento da escursione a strati con un capo impermeabile. Cena al sacco.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter