Rovegno, in alta val Trebbia, a quasi 700 metri, dà appuntamento domenica 21 luglio 2024, nel fresco appennino ligure, per una giornata ricca di eventi. Dalle ore 10 apre la seconda edizione di Rovegno in Fiera, che si articola lungo tutta la via del paese con oltre 60 stand. Tra questi aziende agricole, artigiani, hobbisti, produttori di vino, birra, liquori e altro ancora.
La giornata è dedicata anche ai più piccoli: sono presenti per tutto il giorno i gonfiabili e non solo. C'è uno stand della Band degli Orsi, organizzazione no profit che da anni è accanto alle famiglie dei bambini che hanno bisogno di cure all'ospedale Gaslini, offrendo gratuitamente alloggi a chi arriva da lontano, e che durante l'anno si adopera a intrattenere i piccoli pazienti ospitati nei vari reparti del nostro ospedale pediatrico, che proporrà spettacoli di magia palloncini modellati e tanto altro.
Durante la giornata non mancano varie attività per tutti. Alle 11 c'è la presentazione di due libri di camminate a cura di Officine Gutenberg: La Via del Sale e Camminate dell'Alta Val Trebbia. Poi, alle 12, una lezione di flamenco aperta a tutti e alle 16 un incontro con FototrappolaggioLiguria per parlare della natura e della fauna che ci circonda nei nostri boschi. Poi, alle 17, L'Isola dei Giardini organizza un laboratorio botanico per i bambini. Inoltre con partenza alle 9.30 e alle 14.30 ci sono le passeggiate con il maestro lungo l'anello rosso del Galetto accompagnate da un micologo per scoprire qualcosa in più sui funghi.
Inoltre, vari stand durante la giornata effettuano diverse attività. In più quest anno, al mattino, è presente anche il Van dell'Avis per la donazione di sangue. Ovviamente è possibile mangiare grazie ai panini con la salsiccia a km 0 e per la parte beverage c'è rinfrescante sangria. A fine giornata, è eletto l'angolo fiorito più bello del paese grazie ai voti di chi visita Rovegno, e i più fortunati possono essere sorteggiati per vincere dei premi-buoni messi in palio dagli esercizi commerciali della zona.