Venerdì 12 luglio 2024, alle ore 18.30, presso Librerie.coop Porto Antico di Genova, la prima delle tre presentazioni del libro Quando l'importante è vincere di Andrea Goldstein, edito da Il Mulino 2024. L'incontro è a ingresso libero: per informazioni 010 255334 o libreria.genovaporto@librerie.coop.it. A seguire, il libro è presentato sabato 13 luglio, alle 18.30, a Rapallo presso Villa Queirolo e domenica 14 luglio, sempre alle 18.30, a Sestri Levante presso la Terrazza dell'ex Convento dell’Annunziata. Gli eventi di presentazione vedono la presenza di atleti delle Olimpiadi degli anni scorsi, come Marco Fichera e Raffaele Leonardo. Moderano i giornalisti Paolo della Sala e Isabella Puma.
I prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024 e l’importanza dei temi celebrati dalle Olimpiadi, come il desiderio dell’essere umano di puntare in alto, andare veloce e lontano superando i propri limiti, i valori universali dello sport, rendono estremamente attuali le tematiche trattate dal libro di Goldstein ed i relativi eventi di presentazione in Liguria, che godono del patrocinio non oneroso della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Nelle parole di Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea: “Siamo lieti di aver patrocinato gli eventi di presentazione del libro di Andrea Goldstein perché in linea con il modello europeo di sport, che rivolge particolare attenzione all’inclusione, alla solidarietà e al miglioramento del benessere psicofisico della collettività. Gli eventi sportivi rappresentano anche un’opportunità unica per stimolare la crescita e lo sviluppo economico a lungo termine per i territori, considerando soprattutto gli investimenti e gli interventi infrastrutturali che rimangono alle comunità locali.”