David Riondino in Argonautiche di Apollonio Rodio

20.30
Venerdì05Luglio2024

La seconda edizione di Parole antiche per pensieri nuovi/Il viaggio prosegue venerdì 5 luglio 2024 (ore 20.30) nel Salone da Ballo di Palazzo Reale di Genova (via Balbi 10) con David Riondino protagonista di Argonautiche di Apollonio Rodio, con la regia di Sergio Maifredi e la produzione di Teatro Pubblico Ligure. L’intero progetto in cui si inserisce lo spettacolo è realizzato da Palazzo Reale e Teatro Pubblico Ligure con il sostegno del Ministero della Cultura e di Regione Liguria, e ha la direzione artistica di Sergio Maifredi.

Biglietti: 20 euro intero, 14 euro ridotto, 5 euro agevolato (card annuale MNG e aventi diritto ingresso gratuito al museo). Con il biglietto dello spettacolo è possibile visitare il Museo, arrivando un’ora prima dell’inizio o quando è finito (il Museo chiude alle 23). Prevendita on line su mailticket.it. Prenotazioni e informazioni al numero 348 2624922 (anche whatsapp), al fisso 010 8683173, alla mail info@teatropubblicoligure.it. Informazioni su Palazzo Reale: tel. 010 2705231, palazzorealegenova@cultura.gov.it.

Le Argonautiche (in greco antico: Τὰ Ἀργοναυτικά) sono un poema epico in greco antico scritto da Apollonio Rodio nel III secolo a.C. Unico poema di Età Ellenistica sopravvissuto, racconta il mitico viaggio di Giasone e degli Argonauti per recuperare il Vello d’oro nella remota Colchide. Le loro eroiche avventure e la relazione di Giasone con la pericolosa Medea, principessa e maga, erano già ampiamente note al pubblico Ellenistico, permettendo così ad Apollonio di superare la semplice narrazione, per presentare un’esposizione che aderisca ed enfatizzi i valori dei suoi tempi - l’età della grande Biblioteca di Alessandria - mentre la sua epica incorpora la sua ricerca nei campi della geografia, dell’etnografia, delle religioni comparate, della letteratura omerica. Le Argonautiche ebbero un profondo impatto sulla poesia latina e indicarono a Virgilio un modello per il suo poema romano, l'Eneide.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter