Sulla Luna: osservazioni astronomiche, musica in vinile e street food al Rifugio Pratorotondo

Rifugio Pratorotondo Cerca sulla mappa 18.00
Venerdì21Giugno2024

Attenzione, l'evento è stato annullato per maltempo

Venerdì 21 giugno 2024, dopo il successo del 2022, torna l'evento Sulla Luna, questa volta al Rifugio Pratorotondo sull’Alta Via dei Monti Liguri a Cogoleto. La data scelta è significativa, essendo a ridosso del solstizio di mezza estate e in corrispondenza della luna piena di giugno, quella delle fragole.

Come nella prima edizione il programma della manifestazione, che inizia alle ore 18, prevede varie attività: osservazioni astronomiche, musica, video, arte e racconti per permettere ai partecipanti di vivere un'esperienza suggestiva incorniciata dall'Alta Via dei Monti Liguri. Il format, come racconta Sinue di Sinestesie, organizzazione di attività tra Genova e il Ponente, fa parte di un progetto di valorizzazione territoriale che vuole definire spazi di intrattenimento che sappiano divertire e al contempo arricchire. L'obiettivo è lasciare messaggi positivi nel pubblico e creare occasioni di condivisione e interazione per tutte le fasce di età. 

La location scelta è il Rifugio Pratorotondo, il locale gestito da Gloria Martini, giovane imprenditrice che ha riqualificato lo stabile creando una squadra di lavoro giovane e dinamica e permette ai visitatori di godere questo piccolo angolo di Liguria incastonato tra mare e monti. Per l'occasione è servito street food con prodotti locali, cocktail e birre artigianali, per chi prenota è anche possibile cenare al tavolo con piatti dedicati alla valorizzazione territoriale. Il rifugio offre anche la possibilità di dormire ad alta quota con varie opzioni.  Per prenotare la cena e il pernottamento contattare il rifugio al numero whatsapp 348 9904763.

Le osservazioni astronomiche alla scoperta della volta celeste sono seguite da esperti dell'Osservatorio Astronomico di Genova dell'Università Popolare Sestrese che mette a disposizione la propria strumentazione e conoscenza per fare scoprire agli osservatori le bellezze del cielo. Le osservazioni sono fruibili da tutti. Si suggerisce, tuttavia, un'offerta libera per sostenere l'osservatorio.

La proposta musicale vuole valorizzare artisti e organizzazioni locali che collaborano al progetto e puntano a dare spazio a chi vive il territorio ed è attento alla qualità delle proposte. Ecco la line up. Nella prima parte della serata dietro i giradischi Dj Tenkj, artista eclettico ed elettronico che fa parte della scuderia Dischibollenti, progetto firmato Sinestesie che punta a valorizzare la musica in vinile. In seguito sale in console El Cartel, collettivo dell'underground genovese, che collabora attivamente all’iniziativa e che conduce in un viaggio trascendentale con suoni mistici ed elettronici in armonia con la natura. Il collettivo dà un assaggio del festival Mabon che si tiene a settembre e che coinvolge anche Sinestesie.

Le performance musicali sono accompagnate da video e arte a tema lunare a cura di Sinestesie e Davide Sinapsi, artista genovese esperto di videoproiezioni e video mapping. Le immagini proiettate sulla facciata dell'edificio sono ispirate a Voyage Dans la Lune il capolavoro George Méliès (1920). Per concludere la serata, i racconti di Alessandra Ravizza cantante dalla voce evocativa che conduce attraverso antiche storie e canti del passato che celebrano la femminilità, madre natura, la fertilità e l’amore.

È possibile raggiungere Rifugio Pratorotondo in auto o in moto. Per i più sportivi ed esperti si può salire in bicicletta e a piedi attraverso sentieri e percorsi dedicati, in questo caso è altamente consigliato il pernottamento in quota. Per favorire gli spostamenti sostenibili e la condivisione, l'organizzazione ha stretto una collaborazione con la app di car pooling Baldorya che mette in contatto passeggeri e conducenti. Per info e aggiornamenti seguire la pagina @sinestesie00. Per prenotare la cena e il pernottamento contattare il rifugio al numero whatsapp 348 9904763. In caso di maltempo, il programma potrebbe subire delle variazioni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter