Genova, 17/06/2024.
Un percorso che intreccia arte, musica e letteratura: a partire da venerdì 21 giugno e fino al 24 agosto 2024 ritorna Liguria delle Arti, rassegna a cura di Teatro Ipotesi giunta quest’anno alla settima edizione, che celebra i capolavori artistici del nostro territorio.
Dodici appuntamenti lungo tutta l’estate alla scoperta del patrimonio storico e artistico ligure, da Ponente a Levante, che verrà svelato al pubblico attraverso sculture, dipinti, chiese, oratori, antichi palazzi, poesia e musica, sotto la direzione artistica del regista Pino Petruzzelli.
Dalla rarissima scultura di Luca Cambiaso a Varese Ligure (3 agosto) al dipinto del grande maestro del Barocco Gregorio De Ferrari a Dolcedo (20 luglio); dalla Torre simbolo di Savona (5 luglio) alle splendide chiese, oratori e santuari a Finale Ligure (11 luglio), Camogli (26 luglio), Imperia (1 agosto) e Montebruno (17 agosto).
Non solo arte visiva, però: «Per la prima volta nella storia della rassegna» - sottolinea Petruzzelli - «alcuni appuntamenti metteranno al centro la letteratura e la poesia, attraverso la vita di scrittori come Camillo Sbarbaro, che unisce gli splendidi borghi di Santa Margherita Ligure (21 agosto) e Spotorno (21 giugno), o la celebrazione di anniversari di grandi poeti come Giovanni Giudici a Portovenere (29 giugno) e Beatrice Solinas Donghi a Serra Riccò (30 giugno)».
Il format ideato da Teatro Ipotesi è come sempre multidisciplinare: nel corso delle serate, tutte prime assolute, il pubblico potrà ascoltare storici dell’Arte e docenti di Letteratura Italiana che illustreranno l’opera d’arte di volta in volta analizzata; la parte narrativa e poetica degli spettacoli sarà invece curata dallo stesso Petruzzelli e dall’attore di teatro, tv e cinema Mauro Pirovano. E non mancherà la musica, grazie ai brani eseguiti dal maestro Eliano Calamaro, storico primo violino dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice, dai solisti della GOG - Giovine Orchestra Genovese, dagli allievi dei due Conservatori e dal cantautore Marco Giudici. Gran finale a Ceriale (24 agosto), nell’unica biblioteca interamente dedicata alla nostra Liguria.
Liguria delle Arti è un progetto realizzato in collaborazione con GOG - Giovine Orchestra Genovese, Conservatorio Paganini di Genova, Conservatorio Puccini della Spezia e i 12 Comuni coinvolti, e sostenuto da Regione Liguria, Rai Liguria, Coop Liguria, Camera di Commercio di Genova e Unione Industriali della Provincia di Savona.
Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 21 con ingresso libero, tranne gli eventi a Serra Riccò (ore 18) e a Montebruno (ore 16.30). Tutte le informazioni e il programma saranno consultabili sul sito di Teatro Ipotesi.
Di Emanuela Risso