Giovedì 20 giugno 2024, alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli di Genova in via Ceccardi, Maurizio Conti parla del libro La Liguria è (ancora) una regione del Nord? (Erga). In dialogo con Luca Beltrametti, Prof. Ordinario di Politica Economica.
Nel 1973, Fabrizio De André pubblica l'album Storia di un impiegato, il Genoa vince il campionato di calcio di Serie B e la Liguria raggiunge la cifra record di 1.850.000 abitanti. Nel 1973 Genova è uno dei vertici del triangolo industriale e la Liguria una delle regioni con la maggior crescita del Nord Italia. In questo libro Maurizio Conti indaga in modo analitico, con dati e di statistiche, i numeri di una crisi, sfidando una narrazione sull'economia ligure in chiave di lungo periodo e in relazione alle altre regioni settentrionali. La Liguria diventa il caso esemplare che spiega l'Italia e grazie all'applicazione polisensoriale Vesepia il lettore potrà accedere agli aggiornamenti dei dati e degli studi che verranno caricati dall'autore, rendendo questo libro sia uno strumento di ricerca permanente sia la restituzione della realtà oggettiva a scapito di miti che spesso nascondono illusioni o propaganda.
Il volume è scritto in modo accessibile e ha una articolata analisi macro e micro economica. Soprattutto avanza anche proposte che potrebbero favorire una ripresa dello sviluppo, puntando su nuove politiche pubbliche a sostegno dell'industria, l'innovazione, la formazione, la concorrenza e il rilancio della produttività.