Expo Valle Scrivia 2024 a Casella con stand, prodotti tipici, escursioni e attività

©Cruo Studio
DA Venerdì14Giugno2024
A Domenica16Giugno2024

A distanza di undici anni dall'ultima edizione, da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2024 torna l'Expo Valle Scrivia, manifestazione promossa dalla Città Metropolitana con i comuni di vallata, Busalla, Casella, Crocefieschi, Isola del Cantone, Montoggio, Ronco Scrivia, Savignone e Valbrevenna, e il Parco dell'Antola, con il contributo di Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova, per promuoverne il territorio, le attività outdoor, le tipicità enogastromiche e le potenzialità turistiche ed economiche.

Cuore dell'evento è l'Area Verde di Casella, scelta come paese ospitante dell'edizione 2024, il cui spazio espositivo accoglie gli stand dei Comuni e delle Pro Loco, delle aziende agricole e dei produttori vinicoli e, ancora, street food con piatti tipici e asado, animazione e giochi per bambini, musica e spettacoli, mentre l'igloo gonfiabile allestito dal Parco dell'Antola ospita gli incontri e le presentazioni di libri a tema storico, culturale e gastronomico.

Ma le iniziative - o, per meglio dire, le experience - coinvolgono l'intera vallata: grazie alle navette in partenza da Casella messe a disposizione da Amt, infatti, è possibile raggiungere gli altri comuni per effettuare escursioni in e-bike e mountain bike, trekking, degustazioni e visite guidate alla scoperta dei borghi, delle bellezze naturali e dei musei, i monumenti, le chiese, i castelli, le ville e i luoghi di interesse più disparati, da quelli meno noti al celebre Castello della Pietra.

Ad aprire l'Expo Valle Scrivia 2024 è la Città Metropolitana di Genova, nella mattinata di venerdì 14 giugno dalle 9:30 alle 13 presso la Sala della Croce Verde a Casella in via Aldo Moro 11, con il forum per l'approvazione del Piano Strategico Metropolitano Digitalizzazione, innovazione, competitività con Ministero dell'Ambiente, Regione Liguria, Confindustria, Camera di Commercio, Ire, Anci e le aziende. L'inaugurazione ufficiale è fissata nel pomeriggio, alle ore 15, alla presenza delle autorità per il taglio del nastro, la visita istituzionale agli stand, l'esibizione di volo con il parapendio dal Monte Maggio e la benedizione del vescovo di Genova, monsignor Marco Tasca.

Tra i tanti eventi in programma, per i quali si rimanda al programma completo in continuo aggiornamento sul sito ufficiale Expo Valle Scrivia, si segnalano, venerdì alle ore 18,  lo spettacolo comico-culturale di Andrea Di Marco e Pier Guido Quartero e, domenica, la Cena Medievale con menù e intrattenimento a tema, a cura dell'associazione Corte dei Fieschi, entrambi all'Area Verde di Casella (costo della cena 30 euro, prenotazione obbligatoria telefonando al numero 346 318 8829).

L'area espositiva a Casella è aperta venerdì 14 giugno dalle ore 16 alle 23, sabato 15 e domenica 16 giugno dalle 10 alle 23. Servizio bar tutti i giorni dalle ore 10 con granite, crêpes e panini e la mostardella a cura delle Pro Loco di Busalla e Casella. Ristorante con menù tipico del territorio (ravioli, taglierini, trofie, polenta, asado, prosciutto alla piastra, salsiccia, patatine, pomodori, peperonata, dolci) e stand gastronomici ''Pizzeria al 29'' e ''Camion Truck Farinata'' aperti venerdì dalle ore 19 alle 21.30, sabato e domenica dalle 12.30 alle 14 e dalle 19 alle 21,30. Aggiornamenti e programma completo sul sito ufficiale Expo Valle Scrivia e sui profili Facebook e Instagram ufficiali. Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo e-mail expovallescrivia2024@gmail.com.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter