Genova bene comune Quale futuro per la città. I comitati genovesi a convegno

©Dexmac - Pixabay
Auditorium Montale Cerca sulla mappa
DA Venerdì14Giugno2024
A Sabato15Giugno2024

Il ruolo della cittadinanza attiva nello sviluppo di Genova è al centro di un convegno con relatori nazionali e internazionali dal titolo Genova Bene Comune. Quale futuro per la città in programma nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 giugno 2024 all'Auditorium Montale del Teatro Carlo Felice di Genova organizzato dal gruppo per la cittadinanza attiva Areté di Genova con la partecipazione della Rete dei Comitati genovesi.

Tra gli ospiti lo scrittore Maurizio Maggiani, il professore di Geografia economica-politica all'Università di Torino Francesco Chiodelli, il ricercatore del Centro di Studi Sociali all'Università di Coimbra Giovanni Allegretti, l'architetto e presidente di Italia Nostra Genova Stefano Fera, la presidente del Comitato di Via Vecchia e strade limitrofe e portavoce della Rete genovese Raffaella Capponi, il giornalista Michele Santoro, l'ex magistrato della Corte dei Conti Ermete Bogetti, lo storico Luca Borzani.

Durante il convegno è sviluppato attraverso l'analisi di alcune importanti tematiche il concetto di 'diritto alla città', in particolar modo sarà trattato il ruolo che, nel futuro di Genova, avranno il turismo, il lavoro, l'immigrazione, il verde e l'educazione. Nell'occasione è proposta la formazione di un Osservatorio urbano composto da rappresentanti di comitati, associazioni culturali, artistiche, ambientali e di categoria, sindacati, scuole e Università. L'osservatorio potrebbe indicare alle pubbliche amministrazioni esperienze e pratiche di partecipazione attiva affinché le trasformazioni della città avvengano attraverso la realizzazione di progetti condivisi. Venerdì il meeting si tiene dalle ore 14 alle 20 e sabato dalle ore 9 alle 20. Contatti: via di Sottoripa 1A/54-16128 Genova, cell. 353 4599356, e-mail: arete.gruppocittadinanzaattiva@gmail.com.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter