Musica tra due mondi è l’incontro che venerdì 14 giugno 2024, dalle ore 16.30 nella sede di Fondazione Casa America ETS in via dei Giustiniani 12/4, il Centro Studi Colombiano (partenariato tra il Comune di Genova e la Fondazione) organizza in collaborazione con il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Come si sono incontrate la musica delle popolazioni native americane con quella degli europei, dopo l'arrivo di Cristoforo Colombo è il tema dell’iniziativa che è aperta da Carlotta Gualco per la Fondazione e per il Centro Studi e da Tiziana Canfori in rappresentanza del Conservatorio.
I diversi punti di vista sono espressi da Francesco Surdich, professore dell'Università di Genova e componente del Comitato scientifico del Centro Studi Colombiano, che illustra il tema L'approccio dei primi viaggiatori europei alla musica precolombiana e da Eliana Cabrera Silvera del Conservatorio Superior de Música de Canarias che propone la relazione ''L'ascolto delle musiche europee dalla prospettiva degli indigeni''. A rendere ancora più completo questo evento è un concerto del chitarrista Gianluca Amelio Peirano, del Conservatorio Niccolò Paganini, che esegue alcuni pezzi ispirati al tema “Il mistero nella musica tra Europa e Americhe”.
Questi i brani che sono proposti: Teresa Procaccini (1934) Dai Cinque pezzi incaici per chitarra op. 71 (1975): III. Canzone, IV. Yaraví. Carlos Chávez (1899-1978) Three pieces for guitar (1921): I. Largo II. Tranquillo III. Un poco mosso. Luis de Narváez (1500-1555/1560) La canción del Emperador (sul tema di Mille regretz di Josquin Desprez). L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Si prega di confermare via e-mail all'indirizzo info@casamerica.it. Ulteriori informazioni possono essere richieste a Fondazione Casa America ETS telefonando allo 010 2518368.