Nell'intera giornata di lunedì 27 maggio 2024, a partire dalle ore 9.30, presso l'Aula Magna della Scuola di Scienze umanistiche dell'Università degli Studi di Genova, sita in via Balbi 2, ha luogo il Convegno Internazionale in onore di Luca Obertello dal titolo Intersezioni: filosofia, antropologia e mistica.
Nato nel 1940 a Bargone, nel Comune di Casarza Ligure, Luca Orbetello è stato uno dei più giovani docenti di Filosofia dell'Università di Genova ed in particolare è considerato ancor oggi uno dei massimi studiosi europei della filosofia medievale. Figlio di Alfredo, altro illustre professore che si distinse per la sua attività di ricerca e di insegnamento specie presso l’Università di Glasgow, nonché presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Genova, Luca è autore di fondamentali saggi su Severino Boezio, filosofo romano di notevole statura intellettuale, politica oltreché morale, ampiamente riconosciuto come intellettuale guida della rinascita della cultura latina negli anni a cavallo tra il V e il VI secolo d. C., nonchè di scritti sulla teologia e la cultura religiosa altomedievale.
Il Convegno, moderato la mattina dal Prof. Paolo De Lucia e il pomeriggio dal Prof. Marco Damonte, si apre coi saluti istituzionali del Preside della SSU Prof. Raffaele Mellace e della Direttrice del DAFIST Prof.ssa Silvia Pellecchi. Ad esso prenderanno parte docenti e studiosi, anche stranieri, di chiara fama che ricorderanno la figura Obertello quali: Prof. Luciano Malusa con Il contributo di Obertello alla storiografia filosofica; Prof. Letterio Mauro con Obertello, Hadot e il termine persona; Prof.ssa Fiorella Magnano con “Severino Boezio”: la monografia di Obertello a cinquant’anni dalla pubblicazione; Prof.ssa Simona Langella con Tradizione neoplatonica e mistica renana nella Spagna della prima età moderna; Prof. Angelo Campodonico con Obertello lineamenti di un profilo intellettuale; Prof. Luca Tuninetti con Obertello e gli studi sul pensiero di Newman oggi ; Prof.ssa Eleonora Stump con Aquinas on human nature. Conclusioni ad opera del Prof. Alessandro Ghisalberti.
Il Convegno vanta il patrocinio gratuito del Comune di Casarza Ligure che ha valutato con favore e plauso la richiesta presentata dall’Università di Genova Facoltà di Filosofia Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia di celebrare la figura di Luca Obertello, insigne cittadino di Casarza Ligure come lo fu suo padre Alfredo. Oltre al patrocinio il Comune di Casarza Ligure si è impegnato a dare adeguato rilievo all’evento sui canali social dell’Ente e sul sito internet comunale. È possibile seguire l'evento tramite piattaforma Zoom al seguente indirizzo. La partecipazione dà diritto all’acquisizione di 1 CFU.