Ensemble L'Archicembalo in concerto a San Luca

Chiesa di San Luca Cerca sulla mappa 17.00
Venerdì24Maggio2024

Appuntamento con l'edizione 2024 dei concerti della GOG in collaborazione con la Fondazione Spinola dal titolo Il suono dell’affetto.

Il secondo concerto della è in programma venerdì 24 maggio 2024 con Ensemble L'Archicembalo. Nasce nel 2000 dal desiderio di Marcello Bianchi (violino e konzertmeister) e Daniela Demicheli (clavicembalo e direttore artistico) di dare vita a un ensemble specializzato nell’esecuzione, secondo le prassi dell’epoca e su strumenti originali, del repertorio musicale dal Barocco al primo Classicismo.

Antonio Vivaldi
Sonata in re minore op. 2 n. 3 RV 14
Georg Friedrich Händel
Sonata in fa maggiore op. 1 n. 12
Gasparo Visconti
Sonata in mi minore op. 2 n. 5
Johann Sebastian Bach
Sonata in sol maggiore BWV 1021
Georg Philipp Telemann
Sonata in la minore 41:a3
Paolo Benedetto Bellinzani
Sonata in re minore op. 3 n. 12 "Variazioni sopra la follia"

L'ingresso è libero. Gli anni di carriera e d’esperienza maturata dai singoli musicisti che costituiscono L’Archicembalo accanto ai grandi del barocco - Nikolaus Harnoncourt, Gustav Leonhardt, Sigisvald e Bart Kuijken, Ton Koopman, Simon Preston, Chiara Banchini e Amandine Beyer per citarne alcuni - arricchiscono le esecuzioni di un bagaglio importante, sempre messo al servizio del risultato musicale e discusso alla ricerca delle soluzioni che rendono l’ensemble ed il “suo” barocco riconoscibili per timbrica, fantasia (mai oltre il rispetto delle partiture), equilibrio e carattere.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter