Lorenzo Fazzini presenta il libro Dio fra le righe

Libreria San Paolo Cerca sulla mappa 17.30
Venerdì24Maggio2024

Venerdì 24 maggio 2024, alle ore 17.30 presso la Libreria San Paolo in piazza Matteotti 31-33r, incontro con Lorenzo Fazzini, direttore editoriale della Libreria Editrice Vaticana, in occasione dell'uscita in libreria del suo ultimo libro
Dio fra le righe. La ricerca dell’infinito da Cormac McCarthy a Eric-Emmanuel Schmitt - Il Pellegrino Edizioni. Con l'autore interviene Giacomo D'Alessandro.

In questo libro, che si presenta come una sorta di piccolo “canone occidentale”, Fazzini guida il lettore in una vera e propria incursione nella contemporaneità, tesa a individuare come la domanda religiosa sia presente in tanta letteratura insospettabile. In scrittori come Cormac McCarthy, Colum McCann, Chaim Potok, Wendell Berry, Eric-Emmanuel Schmitt e molti altri, il lettore ritrova riflessioni sagaci sulla fede e la grazia, l’incarnazione e l’amore, la resurrezione e il perdono. La questione spirituale è tutt’altro che lontana dal mondo della letteratura contemporanea che, anzi, affronta la ricerca di Dio e dell’infinito con uno sguardo sorprendente, intriso di poesia e di sapienza: le tematiche religiose, spesso in modo implicito, sono sempre capaci di provocare anche i più grandi autori di best seller.

Lorenzo Fazzini, nato nel 1978, è giornalista, editore e scrittore. È responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana dal 2021 per nomina di Papa Francesco. Ha scritto nove libri, alcuni tradotti anche all’estero, tra i quali Odierai il prossimo tuo (Piemme, 2019), un dialogo con il cardinale Matteo Maria Zuppi. Per i suoi articoli e i suoi libri ha vinto diversi premi, tar cui il Premio Giovanni Fallani e il Premio Capri San Michele; da alcuni anni è consulente del Salone Internazionale del Libro di Torino per l’editoria religiosa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter