Venerdì 24 maggio 2024, alle ore 17.30 presso la Libreria San Paolo in piazza Matteotti 31-33r, incontro con Lorenzo Fazzini, direttore editoriale della Libreria Editrice Vaticana, in occasione dell'uscita in libreria del suo ultimo libro
Dio fra le righe. La ricerca dell’infinito da Cormac McCarthy a Eric-Emmanuel Schmitt - Il Pellegrino Edizioni. Con l'autore interviene Giacomo D'Alessandro.
In questo libro, che si presenta come una sorta di piccolo “canone occidentale”, Fazzini guida il lettore in una vera e propria incursione nella contemporaneità, tesa a individuare come la domanda religiosa sia presente in tanta letteratura insospettabile. In scrittori come Cormac McCarthy, Colum McCann, Chaim Potok, Wendell Berry, Eric-Emmanuel Schmitt e molti altri, il lettore ritrova riflessioni sagaci sulla fede e la grazia, l’incarnazione e l’amore, la resurrezione e il perdono. La questione spirituale è tutt’altro che lontana dal mondo della letteratura contemporanea che, anzi, affronta la ricerca di Dio e dell’infinito con uno sguardo sorprendente, intriso di poesia e di sapienza: le tematiche religiose, spesso in modo implicito, sono sempre capaci di provocare anche i più grandi autori di best seller.
Lorenzo Fazzini, nato nel 1978, è giornalista, editore e scrittore. È responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana dal 2021 per nomina di Papa Francesco. Ha scritto nove libri, alcuni tradotti anche all’estero, tra i quali Odierai il prossimo tuo (Piemme, 2019), un dialogo con il cardinale Matteo Maria Zuppi. Per i suoi articoli e i suoi libri ha vinto diversi premi, tar cui il Premio Giovanni Fallani e il Premio Capri San Michele; da alcuni anni è consulente del Salone Internazionale del Libro di Torino per l’editoria religiosa.