Martedì 21 maggio 2024, alle ore 17, nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove un nuovo appuntamento del ciclo 2023-2024. In programma l'incontro con Jacopo Baccani dal titolo Genova e l'architettura del Novecento: fare pace col Moderno (ingresso libero senza prenotazione).
Genova medievale, Genova barocca... e poi? Quanto è consapevole la cittadinanza genovese del proprio Novecento architettonico? Quanto sono realmente fondate le accuse rivolte al Modernismo? Quanto è mitizzato, per contro, il ricordo di quel che non c’è più? Jacopo Baccani propone una selezione, affettuosamente provocatoria, di opere dell’ultimo secolo, alla riscoperta di un patrimonio ancora in gran parte da metabolizzare.
Il relatore Jacopo Baccani (Savona, 1978) è architetto, fotografo e divulgatore. Dal 2014 collabora con Fondazione Ordine Architetti Genova nell’organizzazione di iniziative culturali sul Novecento genovese. Dal 2021 coordina lo staff scientifico-divulgativo di “Maledetti Architetti”, manifestazione annuale organizzata da Fondazione Ordine Architetti Genova e Comune di Genova.