Tempo di narcisi nel Parco dell'Antola, escursione da Fontanarossa a Pian della Cavalla

©Facebook.com/parco.antola
Fontanarossa Cerca sulla mappa
Domenica19Maggio2024

È nuovamente tempo di narcisi nel Parco dell'Antola, appena alle spalle di Genova. In programma un'escursione guidata nella giornata di domenica 19 maggio 2024. In occasione delle fioriture che in questo periodo dell'anno punteggiano le praterie dell'Antola, un trekking ad anello a partire dal paese di Fontanarossa (Gorreto) per raggiungere l'altopiano erboso di Pian della Cavalla dove l'attività di sfalcio che annualmente viene effettuata favorisce la presenza del candido e profumato narciso (Narcissus poeticus), fiore simbolo del Parco.

Durata giornata intera (tempo di percorrenza complessivo 4 ore 30', dislivello in salita 300m ca.). Costo accompagnamento: 5 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro le ore 12 di venerdì 17 maggio contattando l'Ente Parco al n. 010 944175. Ora qualche informazioni in più sui narcisi dell'Antola.

All’interno del Parco dell'Antola, in una zona compresa fra il valico di Casa del Romano e il Pian della Cavalla, nei Comuni di Fascia e Gorreto in alta val Trebbia, si ripete ogni anno, all'incirca da metà maggio, la fioritura bianca dei narcisi, che si stende su vaste superfici fra i 1200 e i 1500 metri di altitudine, nei pascoli inframmezzati da magnifici boschi di faggio.

La zona è raggiungibile facilmente in auto da Torriglia, seguendo la strada provinciale per la val Brugneto e, oltre Propata, per Casa del Romano e la Val Borbera, oppure dalla val Trebbia, lasciando la strada statale 45 presso Due Ponti e seguendo prima le indicazioni per Fascia e poi, in prossimità di Gorreto, quelle per la frazione Fontanarossa. Numerosi sentieri segnalati attraversano la zona, anche con percorsi ad anello, e raggiungono i pascoli delle fioriture, che ovviamente vanno rispettate. Nella zona, situata ai confini fra Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna, è possibile pernottare presso uno dei bed and breakfast e rifugi che la costellano o presso gli alberghi di fondo valle, e assaggiare le specialità locali presso i numerosi agriturismi e trattorie​.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter