Per il lavoro ci metto la firma, manifestazione Cgil con Maurizio Landini

©Life-Of-Pix - Pixabay
Calata Falcone e Borsellino Cerca sulla mappa 10.30
Lunedì13Maggio2024

Lunedì 13 maggio 2024, dalle ore 10.30 alle 12.30, presso Calata Falcone Borsellino (Porto Antico di Genova, davanti a Palazzo San Giorgio) si tiene un'iniziativa pubblica a sostegno dei referendum abrogativi sui temi del lavoro. La Cgil sta organizzando una campagna di raccolta firme per presentare 4 referendum che cancellino alcune leggi sbagliate; per la Cgil il lavoro deve essere tutelato perché è un diritto costituzionale, deve essere sicuro perché di lavoro si deve vivere e non morire, deve essere dignitoso e perciò ben retribuito e stabile perché la precarietà è una perdita di libertà.

''L’inseguimento del massimo profitto sta avendo conseguenze pesanti, anche nefaste, su lavoratrici e lavoratori. Da un lato la precarietà, che condanna intere generazioni a una vita senza prospettive e dall’altra la sicurezza sul lavoro che non è garantita visto il tragico bollettino che si rinnova ogni giorno. Un modello di sviluppo sbagliato orientato al massimo profitto a scapito delle condizioni di lavoro di lavoratrici e lavoratori: appalti, subappalti, finte cooperative, esternalizzazioni di attività, sono diventati normali modelli organizzativi di ogni azienda privata e pubblica''. Di questi e altri temi si discute nell’iniziativa pubblica di lunedì 13 maggio Per il lavoro ci metto la firma, che è conclusa dal Segretario Generale Cgil Maurizio Landini.

Nel corso della mattina, durante la quale è possibile firmare a sostegno dei referendum, sono previsti interventi da parte di lavoratrici e lavoratori e il contributo della Professoressa Enrica Asquer docente di storia contemporanea presso l’Università di Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter