Duo Lazzaroni-Roda in concerto al Diocesano: gli Indianerlieder di Karlheinz Stockhausen

©Mario Jaar
Museo Diocesano Cerca sulla mappa 18.45
Sabato11Maggio2024

Sabato 11 maggio 2024, alle 18.45, al Museo Diocesano di Genova, il Duo vocale Lazzaroni Roda, con una performance
multidisciplinare, riporta in vita gli antichi Indiani d'America affrontando i mastodontici Indianerlieder di Karleinz
Stockhausen. Una performance multidisciplinare e particolare. Tra le composizioni musicali vocali più note del grande sperimentatore e ricercatore del Novecento musicale, Am Himmel wander Ich (Indianerlieder) raccoglie canti e preghiere di nativi americani e si propone come una sorta di rituale che si sviluppa attraverso svariate tecniche vocali e parti recitate. Ingresso libero al concerto. Per info e prenotazioni: tel. 010/2475127 - info@museodiocesanogenova.it (orario apertura Museo: lunedì 10-13 e 14-18, da mercoledì a domenica 14-18, chiuso il martedì).

Da venerdì 3 maggio torna il festival genovese di musica contemporanea, da Emanuele Casale a Stockhausen nelle
mani di giovani interpreti. Le strade del suono è l'unico festival genovese interamente dedicato alla musica
contemporanea: Le Strade del Suono, fondato da Eutopia Ensemble con la direzione artistica di Matteo Manzitti, torna nel 2024 per la sua undicesima edizione dall'evocativo titolo Ghost Sounds. Come sempre, al cuore della rassegna c'è la musica classica contemporanea, consegnata quest'anno a giovani interpreti di grande talento.

Ghost Sounds è il titolo dell'edizione 2024 de Le strade del suono. C'è una linea rossa che lega i quattro concerti in programma, si tratta dell'invito all'esplorazione del suono nella sua dimensione più evocativa e 'spettrale', aggettivi che rimandano non solo al mondo poetico dei fantasmi, ma anche al fenomeno fisico dell'aura sonora che informa molti linguaggi musicali recenti. Il programma di Le Strade del suono 2024 porta infatti al pubblico sonorità inaspettate e insieme oniriche e affascinanti, capaci di arricchire orecchie e pensieri di chi si metterà in ascolto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter