Joe Barbieri in concerto: Vulìo - Aperitivo a Teatro

Teatro Sociale di Camogli Cerca sulla mappa 19.30
Venerdì10Maggio2024

Venerdì 10 maggio 2024, alle ore 19.30 per il ciclo Aperitivo a Teatro, il Teatro Sociale di Camogli ospita Joe Barbieri, che, alla voce e alla chitarra, si esibisce insieme a Nico Di Battista alla DBguitar e Oscar Montalbano alla chitarra manouche. Una serata speciale, intitolata Vulío, perché Barbieri, partenopeo doc, per la prima volta in trent’anni di carriera interpreta la grande canzone napoletana, da lui sempre considerata intoccabile in quanto totem della tradizione classica musicale della sua terra.

''Chi mi conosce sa quanto rispettoso pudore nutra nei confronti della Canzone Classica Napoletana - racconta Barbieri - un pudore che negli anni mi ha portato spesso a desistere dal toccare questo scrigno. Tuttavia, dentro di me ha sempre bruciato il vulío (una parola della mia lingua madre che io trovo bellissima, che significa ‘desiderio’ e che ha a che fare anche con le ali del sogno) di ossequiare queste opere d'arte che da sempre hanno illuminato i miei passi di artista. Oggi che ben comprendo quanto nella vita sia importante lasciarsi andare ai gesti d’amore per non accumulare inutili e tardivi rimpianti, sento sia arrivato il momento di rendere un dovuto e libero omaggio alla Napoli mia adorata''.

Barbieri ha attualmente all’attivo 6 album di brani originali (“In Parole Povere” 2004, “Maison Maravilha” 2009, “Respiro” 2012, Cosmonauta Da Appartamento 2015, Origami 2017 e “Tratto Da Una Storia Vera” 2021), oltre a due dischi dal vivo (“Maison Maravilha Viva” del 2010 e il recente “Tratto Da Una Notte Vera” del 2022) e a due album-tributo entrambi dedicati ai suoi numi tutelari nel jazz: ovvero Chet Baker (Chet Lives! 2013) e Billie Holiday (Dear Billie 2019). La sua musica (venduta in decine di migliaia di copie) è pubblicata in molti Paesi del mondo, e la sua personale cifra stilistica - che lega la canzone d’autore al jazz e alla musica world - lo ha portato nel corso degli anni ad incrociare collaborazioni con colleghi in ciascuno di questi ambiti (da Omara Portuondo a Pino Daniele, da Stacey Kent a Luz Casal, da Jorge Drexler a Hamilton De Holanda) ed a calcare alcuni tra i palchi più prestigiosi del pianeta.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Joe Barbieri in concerto: Vulìo - Aperitivo a Teatro

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter