Zerocalcare a Genova, presentazione del libro Quando muori resta a me

©ActuaLitté - Flickr.com
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa
Martedì14Maggio2024

Zerocalcare torna a Genova per presentare il libro Quando muori resta a me (Bao Publishing). In programma un doppio incontro nella giornata di martedì 14 maggio 2024.

Presso la libreria Feltrinelli di via Ceccardi, dalle ore 15, Zerocalcare firma le copie e presenta il suo nuovo lavoro Quando muori resta a me (Bao Publishing). Per questo primo evento della giornata è necessario ritirare dalla mattina del giorno stesso - dalle ore 9 circa - il numero che dà diritto all'accesso all'evento. I numeri che vengono distribuiti sono limitati. Per ulteriori informazioni, contattare la Feltrinelli Genova.

La giornata di Zerocalcare a Genova prosegue, alle ore 20, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, in dialogo con Michele Foschini sempre per presentare il libro Quando muori resta a me. L'ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili. Incontro realizzato nell’ambito delle iniziative di Genova Capitale Italiana del Libro 2023. Ulteriori informazioni sul sito di Palazzo Ducale.

Il libro

Un viaggio con suo padre verso il paesino tra le Dolomiti da cui proviene la famiglia paterna sarebbe la scusa perfetta per capire meglio Genitore 2, ma Zerocalcare e suo padre sono incapaci di parlarsi di cose significative. Questo rende difficile la trasferta, quando si capisce che la loro famiglia non è vista di buon occhio - anzi, da alcuni è proprio odiata - in paese. Le radici dell’odio risalgono a prima della Grande guerra, e si intrecciano al mistero che circonda, da trentacinque anni, il giorno più misterioso ed emblematico della vita di Calcare, quello che lui fin da bambino ricorda come “Il giorno di Merman”. Negli interstizi dei non detti, l’amore incrollabile di un padre per il suo unico figlio attraversa alcune delle pagine più buie della Storia del nostro Paese, silenziosamente coraggioso. Una storia in cui Zerocalcare si costringe a guardarsi allo specchio e non si fa sconti nel raccontare ciò che vede.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter