Giovanni Mari presenta Il governo Goebbels. Trenta ore di morte e menzogne

Via delle Vigne 14 Cerca sulla mappa
Martedì07Maggio2024

Il governo Goebbels. Trenta ore di morte e menzogne è il titolo del libro di Giovanni Mari che è presentato martedì 7 maggio 2024, alle ore 17.30 presso il Circolo PD Centro Storico, in via delle Vigne 14. Insieme all'autore interverranno la giornalista Donatella Alfonso, Simone D'Angelo segretario provinciale PD Genova e Mario Margini, Fondazione Diesse. L’incontro è promosso da Fondazione Diesse e Partito Democratico Circolo Centro Storico.

Il libro. Trenta ore sono quelle che ha a disposizione Joseph Goebbels per governare. Adolf Hitler si è ucciso alle 15,30 del 30 aprile 1945, ma lo scettro non passa immediatamente nelle mani del grand'ammiraglio Dönitz, che poi metterà il sigillo sulla resa dei nazisti. Il nuovo cancelliere è Joseph Goebbels, che nonostante sia circondato dai carri armati nemici, non rinuncia a gestire il suo allucinato governo fatto di propaganda, menzogne e cultura di morte. Trenta ore in cui cercherà di tagliare le gambe ai gerarchi in fuga e di manovrare Dönitz con messaggi contraddittori, tentando infine di trattare, senza successo, proprio con gli odiati bolscevichi. Poi si ucciderà con la moglie, dopo aver ammazzato i sei figli.

Con “Il governo Goebbels. Trenta ore di morte e menzogne” (LINDAU, 220 pagine, 19 euro), Giovanni Mari torna a scrivere di storia e lo fa portando alla luce, documenti alla mano, vicende che pochi conoscono davvero. 

Giovanni Mari è giornalista al Secolo XIX di Genova. Si è occupato a lungo dello scontro tra i partiti italiani, interessandosi in particola­re al tema della propaganda politica. Per People ha pub­blicato i saggi “Mondiali sen­za gloria. La vittoria del 1934, comprata da Mussolini, e quella fascistissima del 1938” e “Genova, vent’anni dopo. Il G8 del 2001, storia di un fal­limento”. Per Lindau, i saggi storici “La propaganda nell’a­bisso. Goebbels e il giorna­le nel bunker” e “Il governo Goebbels. Trenta ore di mor­te e menzogne”. Suo il roman­zo storico “Klausener Stras­se. 1970: caccia al cadavere di Hitler, diario segreto del KGB”, edito da Minerva. In uscita a breve il nuovo saggio “Assalto alla fabbrica. Genova 1944, i fascisti trasformano gli operai in schiavi di Hitler”, edito da People.

La Fondazione Diesse ha come finalità la promozione di attività volte allo studio, alla ricerca, alla formazione, all'innovazione della politica e di iniziative volte a promuovere e sostenere il pensiero, la cultura e l’azione politica della sinistra riformista italiana ed europea, oltre a raccogliere e custodire nel suo archivio storico testimonianze e documenti legati a questa storia, a Genova e in Liguria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter