Suite nuziale per violino e pianoforte di Matteo Maria Camponero

Teatro Carlo Felice Cerca sulla mappa 20.00
Sabato27Aprile2024

Anche quest'anno, il compositore genovese Matteo Maria Camponero partecipa al Festival del Compositore, arrivato alla sua 18esima edizione. Il festival, che vanta il patrocinio di Comune di Genova, Regione Liguria Municipio e Città Metropolitana di Genova, è organizzato dall’Associazione Culturale “Liguria Eventi”, in collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova. Appuntamento sabato 27 aprile 2024, alle ore 20, presso il primo foyer Teatro Carlo Felice di Genova. Il Festival del Compositore è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Nato nel 2006 grazie a Carla Casanova per educare il pubblico all'ascolto delle idee creative dei musicisti, il Festival dà la possibilità di apprezzare le nuove idee compositive soprattutto dei giovani. Il fatto che da tre edizioni si svolga nel primo teatro della nostra città è senz’altro un valore aggiunto per l’iniziativa.

Per questa edizione Matteo Maria Camponero presenta Suite nuziale per violino e pianoforte. La Suite nata per violino solo, era stata commissionata per il matrimonio di un caro amico del compositore. È stata la musica della funzione e cerimonia nuziale con tutti i suoi più importanti momenti: ingresso dello sposo, ingresso della sposa, Benedizione e scambio delle fedi, Offertorio, Preghiera eucaristica, Comunione, Corteo in uscita. La versione per il Festival è riadattata per violino e pianoforte, il dialogo non è fitto come nel rapporto sonatistico fra i due strumenti, bensì l’utilizzo del pianoforte fa da sfondo armonico e cromatico al violino che rimane protagonista. Un sfondo, quasi teatrale, donato al violino da parte del pianoforte è fondamentale e trasparente nello stesso tempo.

Ad eseguirla sono Pietro Genova Gaia, il violinista che ha iniziato a suonare all’età di 5 anni, prima con il pianoforte e poi a 7 anni con il violino che si è laureato presso il conservatorio Niccolò Paganini di Genova e che ora vive a Londra dopo essersi diplomato al Royal College of Music. Al suo attivo ha già molti importanti concerti eseguiti in tutto il mondo; e Christian Pastorino, altro talento genovese,  che sarà invece  al pianoforte. Anche lui ha conseguito il Diploma con Lode e Menzione d’onore al Conservatorio di Genova. Vincitore di vari premi pianistici ha preso parte a diverse manifestazioni, fra cui anche quelle organizzate in occasione del centenario della GOG di Genova nel 2012. Pastorino ha tenuto concerti in diverse città italiane, sia in ambito solistico sia cameristico, e collabora regolarmente in duo con i violinisti Giulio Plotino e Olexander Pushkarenko.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter