Electropark 2024 a luglio a Genova. Annunciati i primi artisti e il programma

Genova, 17/04/2024.

Inizia a prendere forma la tredicesima edizione di Electropark, il festival di musica elettronica e arti performative che, da giovedì 11 a domenica 14 luglio 2024, porta l’avanguardia della musica elettronica internazionale tra Genova e il Tigullio. I primi artisti a essere annunciati sono Juliana Huxtable, Jasss, Sofie Birch, Antonina Nowacka, Deena Abdelwahed, El Kontessa, Soft Break, Doulou, Lydo, Lowtopic, Fuck!lacrème, Kapote e Gee Lane di Toy Tonics e Giada Vailati e Francesco Sacco. Il programma completo, che comprende complessivamente 28 eventi, sarà svelato nelle prossime settimane.

Rispetto alle edizioni precedenti è stata aggiunta una giornata di opening acts che estendono la programmazione e aumentano l’impatto della manifestazione sul territorio. Electropark 2024 prende quindi il via giovedì 11 luglio al Galata Museo del Mare, per poi proseguire venerdì 12 luglio con un evento gratuito al Mercato dei Pescatori della Darsena, a cui segue l’afterparty al Virgo Club di Sampierdarena. Il programma prosegue sabato 13 luglio sempre in Darsena, al Galata Museo del Mare per poi continuare con l’afterparty al Virgo Club di Sampierdarena. Il Festival si conclude domenica 14 luglio con l’evento “Groove Island” al largo di San Michele di Pagana (Rapallo). L’evento di venerdì 12 luglio al Mercato dei Pescatori della Darsena è il solo a ingresso gratuito, mentre tutti gli altri sono a pagamento. Oltre al titolo di accesso, per accedere a Groove Island è necessario munirsi in autonomia di un’imbarcazione. Ulteriori dettagli a riguardo saranno resi noti nelle prossime settimane.

Line-Up

Sono sedici gli artisti della prima release di Electropark 2024, con programma e line-up completa che saranno svelati nelle prossime settimane. 

Tra le headliner la dj e musicista Juliana Huxtable che, insieme alla producer Jasss, portano a Electropark la prima nazionale di un dj set back to back dai ritmi berlinesi. Altra prima nazionale è quella di “Languoria”: live produzione Unsound che fa incontrare la melodia e la dolcezza della pratica sonora di Sofie Birch e le vocalizzazioni astratte e spirituali di Antonina Nowacka.

Anche la produttrice e dj Deena Abdelwahed esegue dal vivo per la prima volta in Italia il suo nuovo album “Jbal Rrsas”, le cui esplorazioni musicali valorizzano le diversità della musica araba ibridandole con una dance elettronica influenzata dalla club culture e dall’attuale scena sperimentale. In prima nazionale a Electropark 2024 anche la producer, DJ e artista multidisciplinare egiziana El Kontessa, che nei suoi set sperimenta la confluenza di elementi musicali pop, mahraganat e gqom con i vivaci suoni di strada del Cairo.

Con la DJ e designer multidisciplinare recentemente in cartellone alla Biennale di Venezia Soft Break si parte invece in un tour sonoro attraverso la giungla tra dubstep, grime e footwork. In line-up inoltre le prime nazionali dei dj set di Doulou, che fonde ritmi tradizionali sudafricani con suoni elettronici moderni, e di Lydo, artista transdisciplinare statunitense che alterna groove viscerali a sperimentazioni techno dal forte impatto emotivo.

A Electropark 2024 anche  “Less in Less”, suggestivo ambient set live del produttore e polistrumentista Lowtopic. Tra gli artisti di questa edizione anche il collettivo Fuck!lacrème: due dj e produttori che, dal vivo, sperimentano con i suoni più recenti della club music, tra sonorità afrodiscendenti e frenetici ritmi breakbeat. Dopo il gran successo del 2023 torna a Electropark l’etichetta di Monaco di Baviera Toy Tonics, che porta in giro per il mondo le Toy Tonics Jam, feste dallo spirito euforico all’insegna di sonorità house e disco-funky. Protagonisti il produttore e fondatore dell’etichetta Kapote e la dj Gee Lane.

Il programma della tredicesima edizione ha una forte connotazione multidisciplinare e include anche diversi performing acts di danza,  teatro e musica elettronica. Tra questi, Giada Vailati e Francesco Sacco mettono in scena “Questo è il mio corpo (un'altra Ofelia)”, performance produzione di Cult of Magic sulla figura di Ofelia la cui vita e morte raccontano un particolare rapporto con il possesso del corpo, destinato al sacrificio per l’espiazione di peccati altrui.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter