Crabs: Achille Succi & Danilo Blaiotta in concerto

Count Basie Jazz Club Cerca sulla mappa 21.15
Sabato20Aprile2024

Sabato 20 aprile 2024, alle ore 21.15, al Count Basie Jazz Club di vico Tana appuntamento con Crabs. Sul palco salgono Achille Succi - Sax contralto e Clarinetto - e Danilo Blaiotta al pianoforte. Ingresso 15 euro con tessera arci 2023-24. Per i non tesserati, 30 euro comprensivo di tessera Arci, per i posti a sedere la prenotazione è consigliata e va fatta compilando il form sul sito del Count Basie.

È un progetto nato nel 2015, dopo anni di collaborazione dei due musicisti nel quintetto Balkanica. Il progetto nasce dalla volontà dei due artisti di creare musica completamente inedita con sonorità inesplorate e timbriche poco convenzionali. Il legame timbrico tra gli strumenti è particolare in tutte le combinazioni. Il clarinetto basso e il pianoforte si fondono in un'unica miscela descrittiva, che ricorda echi di antiche musiche orientali e in generale della tradizione popolare dell’est. L'impasto tra medio bassi dei due strumenti è magico, e tocca frequenze sonore molto suggestive. Con il sax alto invece si riscoprono i suoni della tradizione jazzistica. Il tutto diventa un gioco di colori, impressioni, in una vera e propria tavolozza pittorica da esplorare e trasmettere al pubblico in maniera sempre variegata.

Le musiche, scritte dai due musicisti esclusivamente per questo progetto, sono un misto di intensità armoniche e melodiche che vanno verso una nuova idea di jazz... Dalla scrittura della chiave di basso in forma classica al free jazz ostinato su un accordo. L'impianto ritmico e la collaborazione di accenti tra i due è fondamentale per creare una vera e propria danza continua, irregolarmente regolare nell'impatto sull'ascoltatore. Le melodie hanno un'ispirazione a est, che per i due i musicisti è fondamentale nella propria crescita artistica. L'oriente è terra di ispirazione tanto per Blaiotta (che ha origini arbereshe ed è fondatore del già citato quintetto Balkanica) quanto per Succi (che è stato membro della Kocani orchestar e collabora con diversi compositori e musicisti greci). Il loro primo disco in duo, Crabs, è uscito per l'etichetta WOW Records il 21 giugno 2019.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter