Signora Libertà, concerto-spettacolo di Gian Piero Alloisio e Juan Carlos 'Flaco' Biondini

Teatro Rina e Gilberto Govi Cerca sulla mappa 17.30
Giovedì25Aprile2024

Il cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio e il chitarrista e cantante Juan Carlos ''Flaco'' Biondini tornano insieme sul palco, a distanza di anni dai tour con Francesco Guccini e L'Assemblea Musicale Teatrale, con Signora Libertà, un concerto tematico dedicato alle storie di donne nelle canzoni, alle autrici di canzoni e alla libertà come madre d’ogni espressione artistica ed evoluzione sociale. Lo spettacolo, con ingresso libero e gratuito, va in scena giovedì 25 aprile 2024 - alle ore 17.30 - presso il Teatro Rina e Gilberto Govi a Genova Bolzaneto.

Durante il concerto, i due artisti eseguono canzoni scritte con e per Francesco Guccini come ''Venezia'', ''Dovevo fare del cinema'' e ''Gulliver'' (Alloisio) o ''Scirocco'', ''Le ragazze della notte'' e ''Su in collina'' (Biondini). Fra le autrici scelte ci saranno Marguerite Monnot ed Edith Piaf con “Hymne à l’amour’ e Violeta Parra con “Gracias a la vida”, due monumenti della creatività femminile.

Inoltre Alloisio fa un particolare tributo alla sorella Roberta, artista dialettale fra Genova e Buenos Aires, con la milonga “Mi no veuggio ese mi”, dedicata al tema della violenza di genere e Flaco farà un omaggio ad Astor Piazzolla e Jorge Luis Borges con “Jacinto Chiclana”, brano contenuto nell’ultimo album di Guccini “Canzoni da osteria”. Sul palco, con i due artisti, c'è il sassofonista e percussionista Antonio Marangolo, un'altra figura di spicco della canzone d'autore, già collaboratore stretto di Paolo Conte, Francesco Guccini e Vinicio Capossela. Le canzoni sono collegate dalle testimonianze in video di due partigiane attive fra Liguria e Piemonte: Donata ''Fidia'' Lucarini, della brigata tutta femminile ''Alice Noli'', e Ivana Comaschi Alloisio, staffetta della divisione “Mingo” e madre di Gian Piero.

Il ruolo delle donne che hanno partecipato alla lotta di Liberazione è stato spesso sminuito, preferendo l’immagine del partigiano prode guerriero e quindi maschio. Inoltre lo stereotipo della donna del dopoguerra, che la vedeva relegata al ruolo di “angelo del focolare”, di fatto la emarginava dai ruoli attivi nella società. Il concerto di Gian Piero Alloisio e “Flaco” Biondini, che cantano in italiano, spagnolo e genovese, storie di donne e storie scritte da donne, racconta il ruolo attivo che le donne hanno avuto da sempre nell’incarnare l’idea stessa di libertà.

È prodotto da ATID, con il patrocinio e il sostegno del Consiglio regionale-Assemblea Legislativa della Liguria, del Comune di Genova - Municipio V Valpolcevera, il sostegno di Coop Liguria e il patrocinio di ANPI provinciale di Genova, Libera Liguria e UDI Genova. Grazie per la collaborazione al Teatro Rina e Gilberto Govi.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter