Cristoforo Colombo e il Porto di Genova, visita guidata gratuita con Gianni Carosio

©Merlo Fotografia
Galata Museo del Mare Cerca sulla mappa 17.00
Giovedì18Aprile2024

Nell'ambito dei festeggiamenti per il ventesimo compleanno del Galata Museo del Mare, nella giornata di giovedì 18 aprile 2024, dalle ore 17 alle 18, speciale visita guidata Colombo e il Porto di Genova in compagnia di Giovanni Carosio, curatore del museo. Si tratta della prima di otto visite guidate speciali e gratuite, previste da aprile a novembre in compagnia dei curatori e delle curatrici del museo, alla scoperta di reperti e curiosità più o meno note custodite nelle sale del Galata. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 010 2533555 entro giovedì alle ore 13, oppure prenotandosi su Eventbrite a questo link.

La prima visita speciale in compagnia dei curatori si svolge al piano terreno del Galata, dove questa parte di collezione ospita alcune tra le opere più note e importanti del Museo come il ritratto di Cristoforo Colombo attribuito a Ridolfo del Ghirlandaio, di cui è presente anche una riproduzione tattile; la più antica veduta di Genova, eseguita nel XVI secolo da Cristoforo Grassi; e il celebre Codice dei Privilegi, raccolta manoscritta con tutti i riconoscimenti e i titoli conferiti al navigatore negli anni a servizio dei re spagnoli, oltre a diversi supporti multimediali con cui è possibile scoprire i 1500 anni di storia di Genova.

Partendo da una serie di quadri situati in queste sale e aventi come soggetto i lavori portuali della città, il curatore Gianni Carosio conduce i visitatori alla scoperta dell'evoluzione del porto della Superba in età medievale, durante l'infanzia del giovane Colombo. Un'occasione per scoprire inaspettate curiosità legate alla storia della nostra città e del suo protagonista per eccellenza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter