Alla scoperta delle erbe spontanee del preboggion, escursione sulle alture di Apparizione

©Facebook.com/moggenova
Piazza Don Attilio Canepa Cerca sulla mappa 10.30
Domenica21Aprile2024

Nuovo appuntamento con Appatrekking: nella giornata di domenica 21 aprile 2024, la Pro Loco di Apparizione organizza una passeggiata per creuze, fasce e giardini, con relax e pranzo al sacco sotto gli ulivi, per imparare a riconoscere le erbe spontanee del ''preboggion''.

Durata totale: 6 ore circa (incluse soste e spiegazioni)
Dislivello totale: 200 m circa
Livello: E (escursionistico)

L'iscrizione può essere effettuata scrivendo all'indirizzo email sport@prolocoapparizione.it specificando nome, cognome, numero di cellulare e codice fiscale o presso la Sede, entro venerdì 19 aprile 2024 alle ore 12. Quota di partecipazione: offerta libera.

Escursione e informazioni

1. Appuntamento alle ore 10.30 presso la Sede della Pro Loco di Apparizione in piazza Don A. Canepa 2, Genova (si consiglia di raggiungere il luogo con mezzi pubblici)
2. Il rientro è previsto per le ore 16:30 in piazza Don A. Canepa 2, Genova.
3. Con una piacevole passeggiata adatta ad adulti e bambini attraverso le vecchie creuze, i giardini e le fasce di Apparizione si arriva in alcuni uliveti dove la botanica esperta, Simonetta Peccenini dell’Associazione Amici dell’orto botanico di Genova, spiega come riconoscere le erbe spontanee e il loro uso. ''Abbiamo la fortuna di vivere in una regione che ha tramandato negli anni, attraverso la sua tradizione culinaria, l'arte di riconoscere e cucinare le erbe spontanee. Le erbe del Prebuggion sono un miscuglio di erbette che cresce in quasi tutti i prati, ogni zona ha la sua varietà. Queste erbe, che comunemente siamo abituati a chiamarle "infestanti" in realtà sono una preziosissima risorsa che ancora oggi può aiutarci a godere della meravigliosa naturalità che ci circonda. Durante la passeggiata impareremo a conoscere le erbe più comuni soprattutto per l’utilizzo culinario e consumeremo il nostro pranzo al sacco sotto gli ulivi per poi rientrare presso la sede della pro Loco Apparizione verso le 16.30''.

Sono necessarie: scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita, un abbigliamento adeguato. Pranzo al sacco. Consigliati: macchina fotografica o telefono con fotocamera integrata. Gli animali domestici sono ammessi all'iniziativa, a condizione che siano provvisti di guinzaglio con museruola. L'evento si svolge nel rispetto delle norme sanitarie e dell'ordine pubblico imposte dalla normativa vigente e, in caso di maltempo, è rimandato a data da destinarsi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter