Giovedì 11 aprile 2024, dalle ore 17.30, Prisma Studio in vico dei Ragazzi 14r, ha il piacere di ospitare la presentazione di Taccuino Soqquadro, l'ultimo libro di Ferruccio Giromini.
È un affascinante zibaldino che raccoglie con apparente nonchalance tematica e stilistica testi di natura e ambizione diversissima, legati tutti, tuttavia, dal filo rossodi una divertita e divertente intelligenza d’autore. Con quell’eclettismo culturale che lo porta a trovarsi a suo agio tanto nei mondi dell’illustrazione e del fumetto, quanto nella letteratura e nell’arte sorniona della buona pratica del paradosso, qui Ferruccio Giromini gioca a virare in senso estetico il cosiddetto “pensiero laterale”. Di qualunque tema egli tratti, lo fa sfruttando l’irriverenza di un’alogica narrativa che offre punti di vista sorprendentemente alternativi rispetto a quelli più ovvi. Non adatto ai lettori pigri, il libro risulta un percorso di avventure intellettuali, che si può aprire in qualsiasi pagina trovandovi un qualcosa che ci fa riflettere e ci tocca.
Nella linea eccentrica che va dall’OuLiPo a Queneau, da Perec a Calvino, in meno di cento pagine Giromini riesce a mettere a soqquadro la grammatica mentale del buon senso comune con l’arma di una scrittura stravolgente di bizzarra qualità.