CasaClima Day a Palazzo della Borsa, la rigenerazione energetica nel settore edilizio

©Andreas160578 - Pixabay
Palazzo della Borsa Cerca sulla mappa
Giovedì04Aprile2024

Parte da Genova il tour italiano dell'Agenzia CasaClima per diffondere e conoscere le principali innovazioni in tema di rigenerazione energetica nel settore edilizio. L'appuntamento è dalle ore 9.30 alle 17.30 presso la ''Sala delle grida'' del Palazzo della Borsa, in via XX Settembre 44. Ad organizzare il CasaClima Day, l'Agenzia nazionale CasaClima e Cna Genova, con la collaborazione dell'Istituto Clima Liguria.

''Abbiamo accolto con favore la proposta di CasaClima Bolzano e Liguria di realizzare questa iniziativa a Genova, e abbiamo subito collaborato attivamente per la realizzazione dell'evento - spiega il presidente di Cna Costruzioni Genova, Luca Bocca - Siamo da sempre attenti ai temi della sostenibilità e della rigenerazione energetica e abbiamo realizzato alcuni progetti in questo ambito con la nostra associazione. Riteniamo che quella di domani sia una utile occasione di aggiornamento e confronto per le nostre imprese sulle ultime tecnologie e soluzioni innovative. La giornata di studio proposta sarà interessante perché fornirà ulteriori occasioni per divulgare il tema della sostenibilità, dando alle imprese strumenti utili per migliorare la loro presenza sul mercato e fare rete''.

L'evento è rivolto a tutti i professionisti e le persone interessate a passare una giornata di studio con gli esperti dell'Agenzia CasaClima e le aziende partner, per approfondire singole tematiche, servizi e prodotti. La partecipazione è gratuita, ed è richiesta l'iscrizione online sul sito Agenzia Casa Clima.

''Ci troviamo all’alba di una nuova epoca per il settore edilizio - sottolinea Ulrich Klammsteiner, direttore tecnico dell’Agenzia CasaClima - CasaClima crede fortemente nelle capacità e competenze del nostro Paese e condivide convintamente la propria esperienza con tutti gli attori coinvolti. Siamo entusiasti di iniziare questa nuova avventura proprio da Genova, che ospita alcuni dei progetti certificati più innovativi, e non vediamo l’ora di incontrare le eccellenze del territorio insieme ad alcune delle migliori aziende presenti sul mercato''.

Per l'organizzazione della tappa genovese del CasaClima Day è stata fondamentale la collaborazione, in termini locali, tra Cna Genova e Istituto Clima Liguria. "È un appuntamento nel quale abbiamo creduto e che abbiamo voluto fortemente portare a Genova - commenta Gianmaria Pantella, presidente dell'Istituto Clima Liguria - Ci siamo riusciti grazie alla collaborazione con l'Agenzia CasaClima di Bolzano e il supporto di Cna Genova. Da sempre come Istituto siamo attenti alle tematiche del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale nell'edilizia. Abbiamo bisogno di artigiani e di professionisti formati e competenti e questa è un'occasione unica per dare risposte alle sfide che l'Europa e la crisi climatica ci mettono davanti". Nel fitto programma dei lavori sono previsti, in apertura, anche i saluti istituzionali di Regione Liguria e Comune di Genova, con gli assessori Alessio Piana per l'Ente di via Fieschi e Mario David Mascia in rappresentanza di Palazzo Tursi. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter