Venerdì 19 aprile 2024 appuntamento con la visita guidata a lume di candela a Villa del Principe - Palazzo di Andrea Doria. Questi gli orari dei turni di visita: 19-20, 20-21, 21-22 e 22-23. Il costo dell'esperienza - organizzata da Club Gaudio - è di 19 euro, con prenotazioni aperte a questo link. Villa del Principe si trova in piazza del Principe, 4. Informazioni al numero 320 4351390.
Villa del Principe, Palazzo del Principe, o ancora Palazzo di Andrea Doria a Fassolo è una delle principali ville storiche di Genova, edificata nel Cinquecento in una zona che, al tempo della sua costruzione, si trovava fuori delle mura della città. Costruita come residenza strettamente privata del principe ammiraglio genovese Andrea Doria - che pure vi ricevette sovrani e diplomatici di ogni nazione - non fu censita come Palazzo dei Rolli della Repubblica di Genova in quanto si trattava di una villa suburbana e non di un palazzo di città.
Dalla sua reggia, posta immediatamente al di fuori dall'antica porta di San Tomaso, verso Capo di Faro ove sorge la Lanterna, Andrea Doria manteneva la sua influenza sulla città pur rimanendo a distanza dal Palazzo Ducale, dove l'oligarchia aristocratica decideva ufficialmente le sorti della città in seguito alla restaurazione della Repubblica oligarchica. Dal 2013 Villa del Principe è di proprietà del Trust Doria Pamphilj, un trust italiano istituito per volontà della famiglia.