Genova, la frana a Bargagli. «Tre i paesi isolati. Ci vorrà un po' di pazienza»

©Christine Berteotti

Genova, 29/03/2024.

Un'ampia frana ha invaso la carreggiata sulla statale 45, nel comune di Bargagli, interrompendo la circolazione. Il materiale è caduto subito dopo località La Presa, nei pressi del bivio per Viganego che permette di raggiungere anche i paesi di Cisiano e Terrusso: le tre località risultano in questo momento isolate. La frana è partita dal versante sopra la SP di Viganego, bloccandola e riversandosi così sulla sottostante SS45 di Val Trebbia. Considerato che l'abitato della Val Lentro è isolato, il Comune di Bargagli mette a disposizione i volontari della Protezione Civile per chi avesse bisogno di farmaci o beni di prima necessità, telefonando al numero 335 253174''.

Al momento risultano isolate circa 400 persone, raggiungibili solo a piedi attraverso un sentiero. Queste le parole dell'assessore alla protezione civile della Regione Liguria, Giacomo Giampedrone, dopo aver effettuato il sopralluogo sul tratto della statale 45 interessata dallo smottamento. "La situazione è complessa. Il terreno è impregnato d'acqua e purtroppo le previsioni dei prossimi giorni non saranno buone. I rocciatori stanno lavorando per capire quanto materiale sia ancora appeso e, innanzitutto, per capire quanto ci vorrà per ridare una viabilità, anche se ristretta, alla strada comunale. La statale 45 purtroppo è una conseguenza collaterale, potremmo pensare di riaprirla solo dopo aver fatto scivolare tutto il materiale a valle e dopo aver garantito le condizioni di sicurezza della strada sovrastante".

Prosegue Giampedrone: "È importante focalizzarsi sulle emergenza di carattere sanitario, ma per una chiusura che può durare diversi giorni bisogna tenere conto anche delle esigenze di altro tipo. L'assessore Angelo Gratarola sta predisponendo un piano dal punto di vista sanitario, che non è assolutamente secondario rispetto ai tempi di riapertura di questa arteria. Ci vorrà un po' di pazienza: capiamo il disagio, ma facciamo di tutto affinché, in sicurezza, si possa arrivare a riaprire un pezzo di strada comunale e conseguentemente la statale. Nel frattempo rimarremo in costante contatto con il sindaco di Bargagli per monitorare la situazione, con la Protezione civile regionale pronta a intervenire a supporto della popolazione in caso di necessità''.

La Croce Rossa ha già trasportato sul posto le attrezzature da utilizzare in caso di primo intervento, tra cui un defibrillatore, mentre il servizio di emergenza 118 ha posizionato un mezzo di soccorso fisso, con personale presente a valle della frana sulla statale 45, per il trasporto barellato in caso di esigenze sanitarie lungo il sentiero che collega con le frazioni isolate. In caso di emergenza, è pronto a decollare anche l'elisoccorso, la cui operatività è però condizionata dal meteo

Nel Ponente ligure, una nuova caduta di materiale all’altezza del Malpasso ha portato alla chiusura in via precauzionale dell'Aurelia tra Varigotti e Noli. Ulteriori informazioni e aggiornamenti, sui canali del Comune di Genova e della Regione Liguria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter