Il regista Daniele Vicari presenta il film Fela - Il mio Dio vivente

Giovedì04Aprile2024

Giovedì 4 aprile 2024, a Genova, il regista Daniele Vicari presenta il suo nuovo film Fela - Il mio Dio vivente al Club Amici del Cinema (via Carlo Rolando, 15) alle ore 18 e al Nickelodeon (via della Consolazione, 5r) alle ore 21.15. L'iniziativa rientra nell'ambito di Ovest.Doc, rassegna ligure sul documentario italiano a cura di Giancarlo Giraud e Valentina Damiani che dal 2013 ospita diversi nomi importanti del cinema del reale (Gaglianone, Pannone, Segre) e che anche in questa edizione ha invitato autori di primo piano come Francesco Munzi con “Kripton” e Yuri Ancarani con “Il popolo delle donne”.

Fela - Il mio Dio vivente è un documentario sulla storia del giovane regista Michele Avantario, appassionato ed esperto di musica afro-beat che nel 1980 incontra il musicista Fela Kuti in tour in Italia con il suo gruppo e che da quel momento dedica tutto il suo tempo e le sue energie a convincere l’artista ad accettare l’idea di realizzare un grande film interpretato dallo stesso Fela. (Dal pressbook del film).

Fortemente voluta dalla moglie di Avantario (scomparso nel 2003) Renata Di Leone, l'opera racconta, attraverso materiali di repertorio girati da Michele e altri frutto della ricerca di Vicari e dei suoi collaboratori, l'incontro tra il giovane filmmaker occidentale e il famoso artista nigeriano, un uomo carismatico che è stato anche un leader politico e un capo spirituale, tanto da diventare una guida e una figura di riferimento per molti suoi connazionali, come dimostrano i suoi funerali del 1997, ai quali partecipò quasi un milione di persone.

Daniele Vicari è un regista e scrittore italiano le cui opere, spesso dedicate a importanti temi civili e politici, hanno ricevuto diversi premi nazionali e internazionali. Tra i suoi film più conosciuti vanno citati Velocità massima (David di Donatello come Miglior Regista Esordiente), il film sul G8 di Genova Diaz - Don't Clean up This Blood (quattro David di Donatello e tre Nastri d'Argento), il documentario sull'emigrazione albanese in Italia La nave dolce e il dramma sul lavoro Sole, cuore, amore (2016).

Per maggiori informazioni: acec.liguria@gmail.com o 335 5865524.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter