PFM canta De André Anniversary, il concerto estivo ad Arenzano

Villa Figoli Des Geneys Cerca sulla mappa 21.00
Giovedì08Agosto2024

Quarantacinque anni dopo il tour Fabrizio De André e PFM in concerto, la celebre prog band capitanata da Franz Di Cioccio torna sui palchi di tutta Italia con PFM canta De André Anniversary, un tour per celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese e riproporre una serie di concerti dedicati a quell’evento. Per rinnovare l'abbraccio fra il rock e la poesia, alla scaletta originale sono aggiunti anche brani tratti da La buona Novella, completamente rivisitati dalla band. Appuntamento anche giovedì 8 agosto 2024 a Arenzano, presso Villa Figoli Des Geneys alle ore 21, per una data organizzata dal Comune di Arenzano in collaborazione con Ventidieci. Biglietti disponibili online a 29 euro, posto unico numerato.

L'8 agosto del 1998, Fabrizio De André tenne ad Arenzano il concerto Fabrizio De Andrè in Teatro davanti a migliaia di persone. Tantissima fu l’emozione in quella serata estiva nel Parco storico di Villa Negrotto Cambiaso, ma nessuno poteva immaginare di aver assistito al suo ultimo concerto in Liguria. Nella cornice di Villa Figoli des Geneys, ogni anno, l’8 agosto continua ad andare in scena l’emozionate spettacolo di musica con le più belle canzoni di Faber. Dopo i tantissimi musicisti che si sono avvicendati su questo palco, quest'anno avremo l’onore di ospitare il concerto tributo a De Andrè più significativo nel panorama musicale. Per il legame che Arenzano ha sempre avuto con il cantautore genovese, a cui è stata dedicata la passeggiata ciclabile affacciata sul mare con i murales ispirati alle sue canzoni, in occasione del 25^ dalla sua scomparsa, il Comune ha voluto offrire al pubblico l’atmosfera straordinaria e le sonorità musicali uniche del sodalizio tra la Premiata Forneria Marconi e De Andrè.

PFM canta De André - Anniversary ha sul palco una formazione spettacolare, con tre ospiti d'eccezione: Flavio Premoli (fondatore PFM) con l'inconfondibile magia delle sue tastiere, Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber e Luca Zabbini, leader dei Barock Project. Il tour PFM canta De André Anniversary è prodotto da D&D Concerti e organizzato in collaborazione con Ventidieci.

PFM - Premiata Forneria Marconi ha uno stile unico e inconfondibile che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un'unica entità affascinante. Nata nel 1970 (discograficamente nel 1972), la band ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale, che mantiene tutt’oggi. Nel 2016 la prestigiosa rivista inglese “Classic Rock” UK ha posizionato PFM - Premiata Forneria Marconi al 50esimo posto tra i 100 migliori artisti più importanti del mondo, mentre “Rolling Stone” UK ha inserito l’album “Photos of ghost” al 19esimo posto tra i dischi più importanti della musica progressive. Nel 2018 ha ricevuto a Londra il prestigioso riconoscimento come “International Band of the year” ai Prog Music Awards UK, mentre nel 2019 la rivista inglese “PROG UK” nomina Franz Di Cioccio tra le 100 icone della “musica che hanno cambiato il nostro mondo” (unico musicista del mondo latino).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter