Omaggio a Buster Keaton con 5 proiezioni e il corso The Great Hollywood

Club Amici del Cinema Cerca sulla mappa
DA Venerdì05Aprile2024
A Venerdì19Aprile2024

Da venerdì 5 a venerdì 19 aprile 2024, il Club Amici del Cinema di Genova Sampierdarena (via Carlo Rolando, 15) rende omaggio a Buster Keaton proiettando cinque capolavori del grande comico del cinema muto restaurati dalla Cineteca di Bologna. Nelle stesse date e nello stesso luogo si svolge anche The Great Hollywood, un corso sul cinema americano degli anni Venti condotto dal critico cinematografico SNCCI Juri Saitta. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Missing Film Festival - Lo schermo perduto, manifestazione promossa dai C.G.S. Cinecircoli Giovanili Socioculturali e dal Ministero della Cultura.

Il seminario si articola in tre incontri da un'ora e mezza che iniziano sempre alle ore 19: venerdì 5 aprile si svolge una lezione intitolata Hollywood anni '20: una panoramica generale, nella quale si introducono alcuni elementi-chiave del cinema del periodo, dal sistema industriale alle principali caratteristiche formali, dai divi più famosi ai generi più significativi, fino al passaggio dal muto al sonoro; venerdì 12 aprile con Hollywood comica: Chaplin, Keaton e gli altri si affronta il genere più importante della Hollywood del tempo prestando particolare attenzione a Charlie Chaplin, Buster Keaton, Harold Lloyd e Harry Langdon; venerdì 19 aprile con Europa-Hollywood: una relazione complicata si esamina il rapporto d'incontro/scontro tra la cultura e il cinema europei e il sistema hollywoodiano attraverso le vicende di autori mitteleuropei che negli anni Venti hanno lavorato del tutto o in parte negli Stati Uniti, come Erich von Stroheim, Friedrich W. Murnau ed Ernst Lubitsch.

Al termine di ogni incontro seguono, alle ore 20.45, un aperitivo e la proiezione di un film di Buster Keaton: venerdì 5 aprile i cortometraggi One Week, Cops e il mediometraggio onirico e meta-cinematografico Sherlock Jr., venerdì 12 aprile il kolossal comico ambientato durante la Guerra di Secessione The General, venerdì 19 aprile Steamboat Bill, Jr., conosciuto soprattutto per la parte in cui il protagonista deve salvarsi da un ciclone che piomba sulla cittadina in cui è ambientata la vicenda.

Il costo complessivo dell'iniziativa, comprensivo di lezione, aperitivo e film, è di 30 euro (20 euro per i soci Acec Carte 2023/2024), mentre per il singolo appuntamento è di 12 euro (8 euro per i soci). Per iscrizioni e maggiori informazioni: cinema.donbosco.ge@gmail.com, 010 413838 o 340 4079939.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter