Poeti ed eroi. Dal pennello alla spada, la mostra al Museo Chiossone

Museo d'Arte Orientale Chiossone Cerca sulla mappa
DA Giovedì28Marzo2024
A Domenica06Ottobre2024

S'inaugura giovedì 28 marzo 2024 - alle 17 al Museo d'Arte Orientale E. Chiossone - la mostra Poeti ed eroi. Dal pennello alla spada, a cura di Aurora Canepari. L'evento è aperto al pubblico. La rassegna, visitabile fino al 6 ottobre 2024, presenta un focus tematico sulla figura maschile nell'arte giapponese partendo da due figure centrali della cultura tradizionale: il poeta, o letterato, o artista, e l’eroe che, a seconda del periodo storico, è meglio incarnato da un personaggio mitologico o da un semplice uomo capace di gesta eroiche e sovversive, portatrici di valori etici e popolari.

La mostra vuole proporre al pubblico lo spunto per ragionare sugli stereotipi di genere e culturali, attraverso l'esposizione di numerose opere della collezione conservate nei depositi, contestualizzando la nascita e l'ascesa dell’icona del samurai. Questa figura storica del Medioevo, che nell’immaginario collettivo rappresenta l'uomo giapponese, è il risultato di un lungo processo di narrazione e idealizzazione, il cui fascino è giunto inalterato fino a noi. A partire dal secolo XII infatti si afferma l’incontrastato potere della casta militare, i cui guerrieri erano chiamati samurai o bushi, che dominò ininterrottamente il Giappone per quasi sette secoli attraverso un sistema feudale governato dal supremo capo militare, lo shōgun.

Nell'anno in cui Genova guarda al suo Medioevo, risulta di particolare interesse osservare quali siano state le dinamiche dell'equivalente periodo storico in Giappone e stimolare un confronto tra la figura del samurai e quella del cavaliere. L''esposizione si articola partendo dalla figura del poeta con i ritratti dei poeti classici, realizzati dal celebre Hokusai, affiancati dai preziosi oggetti da scrittura che popolavano la scrivania del letterato e si conclude con l’immagine del guerriero, il samurai, narrato attraverso l’esposizione di armi e oggetti dell’aristocrazia militare (buke), elmi kabuto, dipinti e stampe di guerrieri (mushae).

Oltre al confronto tra il mondo del letterato e del guerriero e i loro punti di contatto e identità, il percorso mette in luce la straordinaria capacità narrativa dell’arte figurativa giapponese: dalle opere che ritraggono gli attori di teatro kabuki mentre recitano le gesta di samurai ed eroi del popolo, alla famosissima serie di stampe di Utagawa Kuniyoshi, nota come Suikoden e i cui protagonisti sono i più fulgidi esempi di coraggio e valore fino alle battaglie della guerra Genpei (1180-1185) che hanno ispirato il più famoso poema epico cavalleresco giapponese, lo Heike Monogatari, narrato in mostra attraverso una straordinaria coppia di paraventi dipinti.

Per tutelare la fragilità delle opere esposte è prevista una rotazione intermedia delle opere più sensibili. La mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al museo. Per tutelare la fragilità delle opere esposte, è prevista una rotazione intermedia delle opere più sensibili. Costi: biglietto intero: 5 euro, biglietto ridotto: 3 euro. Orari di apertura fino al 15 aprile: lunedì chiuso, dal martedì a venerdì 9-18.30, domenica e sabato 9.30-18.30, festivi: domenica 31 marzo, Pasqua: aperto 9.30-18.30 e lunedì 1° aprile, lunedì di Pasqua: chiuso. Orario dal 16 aprile: lunedì chiuso, dal martedì a venerdì 9-19, domenica e sabato 9.30-19.30, giovedì 25 aprile 9.30-18.30, mercoledì 1° maggio 9.30-18.30 e domenica 2 giugno 9.30-18.30. Tutte le informazioni: tel. 010 542285 - museochiossone@comune.genova.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter