Poetica del gioco. Roberto Papetti giocattolaio, mostra a Castello D'Albertis

©Stefano Tedioli
Castello D'Albertis Cerca sulla mappa
DA Sabato23Marzo2024
A Domenica25Agosto2024

Da sabato 23 marzo e fino al 25 agosto 2024, a Castello D'Albertis - Museo delle Culture del Mondo, è visitabile la mostra Poetica del gioco. Roberto Papetti giocattolaio: una rassegna itinerante che, inaugurata nel 2021 nella biblioteca di San Giorgio di Nogaro (Udine), ha fatto tappa anche al Museo d’Arte di Ravenna.

L'esposizione, a cura di Francesca Berti con il progetto grafico di Marilena Benini, è una retrospettiva sul ricco lavoro di ricerca e produzione di Roberto Papetti, che conduce i visitatori in un percorso sul gioco attraverso gli artefatti dell'artista giocattolaio ravennate. Il percorso espositivo si articola in 13 sezioni (Trottole - una tipologia di base tra tanteCassetta da frutta - metamorfosi di un contenitoreAnimali, La lumaca - per una pedagogia della lentezzaGioclette - giocattoli da pezzi di biciclettaBusti - parodie ludiche di persone celebri, Case gabbie - costruire ai tempi del corona virusMarina la sirenaSparigliare - vita segreta dei giocattoliCarovana dei pacifici truppette e attività di cittadinanza attiva, Bigliodromi - strumenti per giocare con le biglieSoli - TotemPic nic ai bordi dell'arte - archeologia industriale ludicache illustrano tappe del lavoro di Papetti dagli anni ’80 al presente e che sono visibili lungo l’intero percorso museale.

Il concept è un viaggio attorno al gioco, nelle sue molteplici forme e sorprendenti ricorrenze, frutto di una ricerca straordinaria sui giochi di cortile e sui giocattoli della cultura contadina, oltre che di una valorizzazione della creatività in ogni forma di autoproduzione di giochi all’insegna della fantasia e della sostenibilità. Filo conduttore sono le immagini del fotografo Stefano Tedioli che collabora da 20 anni con Papetti e ne narra la poetica dando vita ai giocattoli e creando, a sua volta, mondi sospesi tra il fantastico e il reale.

Orari della mostra. Fino al 30 marzo: da martedì a venerdì ore 10/17, sabato e domenica oe 10/18, lunedì chiuso. Dal 1° aprile: da martedì a venerdì 10/18, sabato e domenica 10/19, lunedì chiuso. Dal 18 maggio: martedì, mercoledì, venerdì 10/18, giovedì 13/22, sabato e domenica 10/19 e lunedì chiuso. Costo d'ingresso: intero 6 euro, ridotto 4,50 euro, gratuito per i bambini sotto i 5 anni. Info e prenotazioni: tel. 010 5578280 o biglietteriadalbertis@comune.genova.it o castellodalbertis@solidarietaelavoro.it.

Eventi collaterali

  • Martedì 2 aprile, ore 10.30, Attività per bambini e famiglie di presentazione della mostra, a cura dei Servizi Educativi dei Musei Civici di Genova.
  • Sabato 18 maggio, ore 18, Attività per bambini e famiglie, a cura di Roberto Papetti.

Roberto Papetti

Mastro giocattolaio, ha diretto per 30 anni il “Centro di sperimentazione didattica ed educazione ambientale – La Lucertola” del Comune di Ravenna e ha condotto una ricerca sui giocattoli della tradizione e le somiglianze di giochi e giocattoli nelle varie culture del mondo.

Il suo estro creativo, per anni rivolto alla sperimentazione didattica e all’esperienza del gioco autocostruito è influenzato dalle numerose suggestioni attorno al gioco nella poesia, nella filosofia e nell‘antropologia e dall’incontro con appassionati della cultura ludica italiana, quali Giancarlo Perempruner, Mario Lodi, Ettore Guatelli, Gianfranco Zavalloni, Roberto Farné e Gianfranco Staccioli. Tra i suoi libri: Tintinnabula - Giocattolo museo (con Stefano Tedioli, Artebambini 2006), La vita segreta dei giocattoli (con Stefano Tedioli, Artebambini, 2012); Giocattoli creativi (con Gianfranco Zavalloni, Editoriale Scienza, 2012).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter