Torneo delle Regioni in Liguria: come vederlo e il programma completo

©Michele Corti

Genova, 22/03/2024.

La storica manifestazione organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti (LND) torna in Liguria dopo trentanove anni con la sua 60esima edizione, nell’ambito di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. Dal 23 al 29 marzo l’Italia del calcio giovanile di base sarà protagonista in 15 campi con le 78 rappresentative regionali. 

Il Torneo delle Regioni celebra la sua nuova edizione con le categorie Under 19, Under 17, Under 15 e Femminile riunite in un unico grande evento che si svolgerà in diverse parti della regione, da Marina di Andora fino a Sestri Levante. 

Il torneo imponente coinvolgerà oltre 1900 persone contando atleti, dirigenti, tecnici e arbitri. In corsa per i quattro trofei in Liguria ci saranno 78 Rappresentative. Le partite saranno in totale 142 e verranno disputate in diversi campi della regione. 

In concomitanza con il Torneo delle Regioni, tra il 22 e il 24, ai Magazzini del Cotone al Porto Antico si terrà anche la seconda edizione del Torneo delle Regioni di Calcio Virtuale. Una manifestazione che unisce il calcio tradizionale con il mondo del digitale. Inoltre, il 23 dicembre, durante il Torneo delle Regioni di Calcio Virtuale, verrà disputata anche la prima edizione del Master delle Regioni di Calcio da Tavolo, che vedrà confrontarsi i migliori giocatori nazionali.  

L'evento è stato inserito nel palinsesto degli eventi di Genova Capitale Europea dello Sport. «Il Torneo delle Regioni rappresenta uno straordinario strumento di promozione dello sport tra i giovani, ma anche per il territorio - spiega Antonio Micillo, presidente Coni Liguria -. Mi piace sottolineare come Genova Capitale Europea dello Sport 2024 sia davvero un contenitore eccezionale di eventi e progetti, come raramente abbiamo avuto modo di vedere in passato». 

Le gare in programma sono 142 e saranno giocate su diciotto campi in due province della Liguria, Genova e Savona. I campi: “S. Ferrando” - Alassio (SV), “M. Polo” - Andora (SV), “A. Daneri” - Loc. Caperana Chiavari (GE), “Comunale” - Cogorno (GE), “F. Merlo” - Ceriale (SV), “G. De Vincenzi” - Pietra Ligure (SV), “H.C. Andersen” - Sestri Levante (GE), “E. Riboli” - Lavagna (GE), “San Rocco” -  Recco (GE), “G.B. Ferrando” – Genova, “Begato 9” – Genova, “Tre Campanili” - Bogliasco (GE), “25 Aprile” – Genova, “Ligorna” – Genova, “N. Gambino” di Arenzano (GE), “Sant’Eusebio” di Genova, “U. Macera” di Rapallo (GE). Tutte e quattro le finali si giocheranno nell’impianto avveniristico dello “Sciorba Stadium” di Genova. 

Il Torneo delle Regioni avrà un impatto importante anche sotto l’aspetto del turismo sportivo con le 78 Rappresentative che alloggeranno in quattordici strutture ricettive a Genova, Marina di Andora (Sv), Lavagna (Ge), Loano (Sv), Sestri Levante (Ge), Pietra Ligure (Sv), Alassio (Sv) e Chiavari (Ge). 

Le partite verranno trasmesse in diretta streaming sui canali social di LND. Per conoscere il programma completo consulta il sito del Torneo delle Regioni 

Di Ancila Mettekkatt

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter