Il regista ligure Sandro Bozzolo presenta i film F053 e Innesti

Cinema San Siro Cerca sulla mappa 21.00
DA Mercoledì20Marzo2024
A Giovedì18Aprile2024

Al Cinema San Siro di Genova Nervi (via alla Chiesa Plebana, 15), il regista ligure Sandro Bozzolo è protagonista di due appuntamenti della rassegna sul documentario Ovest.Doc: mercoledì 20 marzo 2024, ore 21, presenta il film che ha realizzato con le scuole F053, mentre giovedì 18 aprile, sempre alle 21, incontra il pubblico in occasione della proiezione del suo lavoro precedente, Innesti.

F053 vede protagonisti alcuni ragazzi della Liguria Alpina che riflettono sulla situazione delle valli da loro abitate e s'immaginano il futuro fra trent'anni. L'opera alterna parti di fiction scritte e interpretate dai ragazzi e parti documentarie in cui i giovani parlano delle loro idee e del film che stanno girando. Tutto ciò in un progetto realizzato dall'IC Pieve di Teco-Pontedassio e dall'ISS G. Baruffi di Ceva-Ormea nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM. In questo contesto, Sandro Bozzolo ha avuto soprattutto il compito di coordinare il gruppo di lavoro, formato dagli studenti degli istituti sopra citati.

Più personale è invece Innesti, documentario incentrato sui castagneti della Val Mongia al confine tra la Liguria e il Piemonte che unisce tematiche ambientali a elementi familiari, in quanto racconta anche l’attività di Ettore Bozzolo, il padre del regista, uno degli ultimi eredi della tradizione della coltura delle castagne.

Vincitore del Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2022, Sandro Bozzolo è un filmmaker che ha girato film in diverse zone del mondo senza mai dimenticare il territorio ligure e piemontese, ponendo sempre grande attenzione a importanti tematiche sociali e ambientali con lavori come “Amazonia 2.0” e “Siamo qui da vent'anni”, opera sui migranti indiani che lavorano nell'agricoltura del Piemonte. Per maggiori informazioni: acec.liguria@gmail.com o 335 5865524.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter